Irwin – State in Time

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DELLA FRUMENTARIA
Via San Pietro Martire 2, Reggio Emilia, Italia
Date
Dal al
Vernissage
11/05/2012

ore 18-24; 12 e 13 maggio, ore 10-24

Contatti
Sito web: http://www.fotografiaeuropea.it/fe2012/mostre/irwin/
Patrocini

Fotografia Europea. Promosso dal Comune di Reggio Emilia

Artisti
Irwin
Curatori
Julia Draganovic
Generi
fotografia, personale
Loading…

Nell’ambito di Fotografia Europea i collettivo sloveno IRWIN invita a pensare alle condizioni del Nuovo Stato di cui anche in Italia si sente tanto il bisogno e racconta, fotografando performance e mis-en-scène del loro percorso storico-artistico-politico, i primi 20 anni di NSK State in Time. I primi 20 anni? Si, lo State in Time risale infatti ad un periodo movimentato di cui a stento ci ricordiamo…

Comunicato stampa

Nel mese di marzo 2012 NSK State in Time ha aperto un ufficio passaporti al MoMA di New York. La prossima tappa di questo ufficio itinerante sarà il Palazzo della Frumentaria a Reggio Emilia - un occasione unica per gli appassionati dell'arte in Italia di acquisire una cittadinanza alternativa. Nell'ambito di Fotografia Europea i collettivo sloveno IRWIN invita a pensare alle condizioni del Nuovo Stato di cui anche in Italia si sente tanto il bisogno e racconta, fotografando performance e mis-en-scène del loro percorso storico-artistico-politico, i primi 20 anni di NSK State in Time. I primi 20 anni? Si, lo State in Time risale infatti ad un periodo movimentato di cui a stento ci ricordiamo...

Jugoslavia a cavallo degli anni '80 e '90: un paese che fatica ad auto-definirsi in un'unità consolidata. Le singole regioni - o meglio gli stati - si sentono lontani uno dall'altro, costretti a condividere uno stesso governo che non sembra in grado di soddisfare singole richieste, tanto eterogenee, che non provengono da una storia comune ma da radici culturali, religiose e perfino linguistiche diversissime. Il sistema dell'arte poi, rispecchia la chiusura nazionale e la concentrazione sulle diversità locali. La Neue Slovenische Kunst, un sodalizio di gruppi artistici di origine pluri-disciplinare i cui componenti principali sono IRWIN, Laibach e la compagnia teatrale Gledalisce sester Scipion Nasice, cerca vie d'uscita dall'universo artistico locale, chiuso e auto-referenziale. Dopo le dichiarazioni d'indipendenza dalla Repubblica Federale della Jugoslavia da parte di Croazia e Slovenia, Neue Slovenische Kunst nel 1992 fonda NSK State in Time, Invece di richiedere un territorio NSK si fonda su uno "stato di pensiero" i cui confini cambiano in relazione ai singoli membri dello stato. Nel momento della sua formazione NSK State in Time fu definito come un organismo astratto, un corpo suprematista installato in uno spazio socio-politico reale, come una scultura costituita dal calore corporeo, dal movimento dello spirito e dal lavoro dei singoli soci.

Oramai sono passati 20 anni. I cittadini del NSK State in Time in possesso del passaporto NSK sono più di 10 mila e appartengono a quella categoria di persone che non si stanca di riflettere sulla possibilità di un nuovo stato, un luogo migliore, in cui si trovi forse anche un po' di felicità. Appartengono innanzitutto al mondo dell'arte, ma non solo: un numero cospicuo di cittadini NSK proviene da stati Africani e vede forse con maggiore chiarezza che uno stato nuovo non può essere un mero progetto artistico.

IRWIN è un collettivo artistico sloveno nato dal sodalizio di giovani artisti provenienti dai movimenti del punk e del graffitismo di Lubiana: Dusan Mandic, Miran Mohar, Andrej Savski, Roman Uranjek e Borut Vogelnik. Nel 1983 si uniscono e fondano il gruppo Rrose Irwin Sélavy, in omaggio allo pseudonimo di Marcel Duchamp. Nel 1984 fondano, in collaborazione con il gruppo musicale Laibach e la compagnia teatrale Gledalisce sester Scipion Nasice, un ampio collettivo di artisti noto come Neue Slowenische Kunst (NSK), ovvero Nuova arte slovena, che coinvolgerà successivamente altri collettivi artistici attivi nella grafica, la video arte e la filosofia. Collaborazione e condivisione sono ad un tempo la base e l'inevitabile conseguenza della Neue Slovenische Kunst che si posiziona nella realtà politica e culturale della Repubblica Socialista Federale di Yugoslavia. Con il successivo collasso del socialismo, all'inizio degli anni Novanta, cambiano radicalmente i presupposti della loro operazione artistica e nel 1992 avviene la trasformazione della Neue Slovenische Kunst nel NSK State in Time.