Ipotesi dinamica

Informazioni Evento

Luogo
HOTEL IL NEGRESCO
Lungomare Italico, 82 - 55042 Forte dei Marmi, Lucca , Forte dei Marmi, Italia
Date
Dal al
Vernissage
25/07/2011

su invito ore 19.OO

Contatti
Email: info@artour-o.com
Sito web: http://www.artour-o.com
Artisti
Tommaso Cascella, Enzo Esposito, Stefano Soddu, Carlo Lorenzetti, Lucilla Catania, Brunivo Buttarelli, Giampiero Poggiali Berlighieri, Stefano Agosta, Claudia Ballesio, Nado Canuti, Cate Nuto, Corrado de Ceglia
Curatori
Tiziana Leopizzi
Generi
arte contemporanea, personale, collettiva
Loading…

Il progetto MISA prosegue il suo percorso segnando il territorio con la mostra Ipotesi dinamica e l’opera ‘site specific’ a luce solare dell’artista Giampiero Poggiali Berlighieri, frutto della ricerca di questi ultimi due anni.

Comunicato stampa

M I S A IL NEGRESCO - FORTE dei MARMI
IPOTESI DINAMICA

MISA - MUSEO INTERNAZIONALE IN PROGRESS DI SCULTURA PER LE AZIENDE

In permanenza “Alieno” di Giampiero Poggiali Berlinghieri. L'opera in linea con la mission del MISA è stata
realizzata su incarico della committenza.
Mostra itinerante IPOTESI DINAMICA con Stefano Agosta, Claudia Ballesio, Nado Canuti, Brunivo Buttarelli,
Tommaso Cascella, Lucilla Catania, Cate Nuto, Corrado de Ceglia, Franco de Courten,
Diego Collareda, Enzo Esposito, Nicola Evangelisti, Giorgio Faletti, Alba Folcio, Giorgio
Gatto, Giua, Giovanni Grigolini, Adriano Leverone, Carlo Lorenzetti, Lorenzo Malfatti, Clelia
Mori, Szymon, Oltarzewski, André Parodi Monti, Andrea Piotto, Giampiero Poggiali
Berlinghieri, Stefano, Soddu, Alberto Timossi, Paolo Torri, Silvano Zanchi
Dove Hotel IL NEGRESCO, Lungomare Italico, 82 - 55042 Forte dei Marmi, Lucca
Opening 25 luglio ingresso stampa e vip ore 17.OO.
ingresso su invito ore 19.OO.
Orari di apertura al pubblico da verificare allo O1O 2474544
Progetto arch. Tiziana Leopizzi
Ente Organizzatore Ellequadro Events S.r.l.
Con il patrocinio del Comune di Forte Dei Marmi.

IL MISA COS'È
ll MISA Museo Internazionale In progress di Scultura per le Aziende si propone di presentare opere di artisti sia affermati che emergenti, particolarmente attenti al territorio.
Naturale conseguenza di ARTOUR-O il MUST e, come questo, ideato da Tiziana Leopizzi, costituisce ormai un network che unisce realtà Aziendali con caratteristiche di eccellenza nel proprio campo.
L'idea é nata dalla consapevolezza, come affermava già nel 1972 Marco Valsecchi, della 'naturale tendenza al bello' che da sempre contraddistingue gli Italiani: 'come Committenti, sono in grado di perpetuare quella tradizione che ha reso unico il nostro Paese, creando nuovi motivi di attenzione all'arte del nostro momento storico. '
I luoghi di lavoro coinvolti - attenti alla creatività nel proprio quotidiano - diventano così centri di richiamo internazionale e riferimento per la Comunità quali contenitori d’arte - sculture, dipinti, installazioni e performance.
Il network si arricchisce ora del nuovo 'presidio d'arte' MISA IL NEGRESCO a Forte dei Marmi e in quest'occasione accoglie anche 'ARTOUR-O a Tavola'.
I due progetti, nomadi per natura e per scelta, confluiscono per la prima volta in un’unica sede, entrambi tesi come sono a sottolineare l'importanza dell'arte come fonte di 'ben - essere'.
Le occasioni di incontro e di dialogo tra i due concept si fanno sempre più fitte, fino a fondersi. Questa di Forte dei Marmi è già in effetti un’anticipazione del prossimo ARTOUR-O 2O12 che ha fatto proprio il pensiero di Alice Rawsthorn: 'In the creative world the only constant is change’

MISA IL NEGRESCO con GIAMPIERO POGGIALI BERLINGHIERI
prosegue il suo percorso segnando il territorio con l'opera a luce solare dell’artista Giampiero Poggiali Berlighieri, frutto della ricerca di questi ultimi due anni. É questo in realtà il VI step in assoluto, oltre a essere anche il secondo della stessa Catena Concerto, cui Il Negresco, appartiene, che ha in MISA THE HUB a Milano, il proprio primo importante presidio d’arte. Cogliamo l'occasione qui per ringraziare Beatrice Grassi per la sensibilità che dimostra insieme alla che Sua famiglia nei confronti dell'arte del nostro momento storico.
MISA con IPOTESI DINAMICA saluta tutti gli Amici e dà appuntamento a Firenze il 3 ottobre prossimo con la ripresa delle cene-cenacoli che ci accompagneranno fino alla prossima edizione di ARTOUR-O fissata l'1 marzo 2O12, l'ottava di ARTOUR-O il MUST a Firenze a Villa la Vedetta.
La mostra IPOTESI DINAMICA, costituita dalle maquettes di tutti gli artisti che partecipano al progetto, é contemporaneamente nelle due sedi MISA della Catena Concerto a Milano e a Forte dei Marmi fino al nuovo appuntamento del MISA in Piemonte. Presso Villa la Vedetta, inoltre, continua la mostra ARTOUR-O a TAVOLA.

GLI STEP DEL MISA - IPOTESI DINAMICA
MISA - IPOTESI DINAMICA ha avuto inizio nel maggio 2OO9 e da allora continua a segnare il territorio con il suo network in continua espansione.
Inaugurato a LA CERRETA a Castiglion del Lago PG nel 2OO9, ha visto già il secondo step in questa location a maggio 2O1O.
MISA FLORENGAS, gruppo AUTOGAS NORD, San Donnino Campi Bisenzio FI, ottobre 2OO9, realizzazione dell’opera MEM – FLORENGAS di Brunivo Buttarelli
MISA PALAZZO DUCALE, Genova, presso Liguria Spazio Aperto, in collaborazione con la Fondazione Regionale per la Cultura e lo Spettacolo, marzo 2O1O.
MISA THE HUB - The Art Puzzle a Milano è stato dedicato un piano dell'hotel ad ogni artista, dotando l'hotel di una propria collezione d'arte contemporanea permanente, giugno 2O1O.
MISA QUANTUM SAILS, Chiavari GE, ottobre 2O1O, realizzazione di un intervento pittorico da parte dell’artista Giua su una vela realizzata dall’azienda ed esposta al 50° Salone Nautico Internazionale di Genova.
MISA I.RO.P., Arquà Polesine, RO, ottobre 2O1O, secondo appuntamento con una consociata del gruppo AUTOGAS NORD, presso lo stabilimento di Arquà Polesine, inaugura con la collocazione della scultura TECNOTOTEM di Lorenzo Malfatti.

MISA d'Argento
l MISA d'Argento, sulla scia dei riconoscimenti ARTOUR-O d'Argento, viene assegnato a chi apre una nuova 'strada' dell'arte e quindi è un riconoscimento della sensibilità dimostrata nei confronti della diffusione dell'arte grazie all'illuminata Imprenditoria attuale.

ll progetto, come quello di ARTOUR-O il MUST , si avvale dell'Archivio Internazionale d'Arte Contemporanea di Ellequadro Documenti che comprende informazioni su 155.000 artisti nel mondo a partire adal 1 gennaio 1900 a oggi.