Io qui sottoscritto. Testamenti di grandi italiani

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO DUCALE DI GENOVA
Piazza Giacomo Matteotti 9, Genova, Italia
Date
Dal al

Orari 10.00/19.00 tutti i giorni

Vernissage
16/11/2017

ore 18

Contatti
Sito web: http://www.notariato.it
Biglietti

ingresso libero

Generi
documentaria
Loading…

La mostra racconta l’Italia da un punto di vista inedito, quello delle ultime volontà degli uomini che ne hanno fatto la storia

Comunicato stampa

Apre giovedì 16 novembre fino al 10 dicembre 2017 presso la Sala Liguria di Palazzo Ducale di Genova la mostra: “Io qui sottoscritto. Testamenti di grandi italiani”, che racconta l’Italia da un punto di vista inedito, quello delle ultime volontà degli uomini che ne hanno fatto la storia.

L’esposizione, curata dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalla Fondazione Italiana del Notariato è stata realizzata per la prima volta nel 2012 presso l’Archivio Storico Capitolino in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, la mostra è stata riproposta con grande successo in diverse città (Mantova, Milano, Modena, Piacenza, Roma, Torino e Berlino).

Attraverso la raccolta di testamenti in fotoriproduzione, la mostra narra i volti umani di personaggi noti principalmente per le loro virtù pubbliche. Oltre a nomi come Garibaldi, Pirandello, Cavour, Verga, De Nicola, per l’evento sono stati recuperati altri testamenti di personaggi genovesi illustri Cristoforo Colombo, Niccolò Paganini, Maria Brignole Sale Duchessa di Galliera e Gilberto Govi.

Si tratta di un itinerario inedito e rivelatore perché ogni testamento racconta, del suo autore, non solo la situazione familiare ed economica, ma soprattutto l’animo, le scelte morali, civili, le propensioni e il carattere. Negli studi notarili si conservano e formano ogni giorno, infatti, documenti, i testamenti, che raccontano le storie, le difficoltà, i lasciti morali, filosofici e politici, le scelte economiche di italiani che hanno contribuito a segnare la storia del nostro Paese e che questa mostra vuol far conoscere a tutti.
Notariato ha così deciso di condividere con il grande pubblico le memorie più intime e intense di grandi personaggi che hanno fatto la storia del nostro Paese: un patrimonio culturale conservato negli Archivi e nei Musei d’Italia, che difficilmente è possibile visionare.

Elenco completo dei testamenti in mostra:
Presso la Sala Liguria di Palazzo Ducale sarà possibile visionare i testamenti di Alessandro Manzoni, Gioachino Belli, Alfonso La Marmora, Giuseppe Garibaldi, Camillo Benso conte di Cavour, Giuseppe Verdi, Giuseppe Zanardelli, Giovanni Verga, Antonio Fogazzaro, Eduardo Scarpetta, Giovanni Pascoli, Gabriele D’Annunzio, Giovanni Agnelli Senior, Luigi Pirandello, Grazia Deledda, Enrico Caruso, Lina Cavalieri, Guglielmo Marconi, Enrico De Nicola, Alcide De Gasperi, Papa Giovanni XXIII, Ettore Petrolini, Papa Paolo VI, Enzo Ferrari, Odoardo Focherini e Giorgio Ambrosoli.
Uno spazio particolare avranno infine i testamenti di illustri personaggi molto legati alla città di Genova: Cristoforo Colombo, Niccolò Paganini, Maria Brignole Sale Duchessa di Galliera e Gilberto Govi.

I testamenti oggetto della mostra saranno approfonditi nel corso delle seguenti conferenze aperte al pubblico:

Martedì 21 novembre ore 17.30 - presso gli spazi espositivi della mostra - si terrà la conferenza di approfondimento a cura del Dott. Piero Boccardo “Musei e testamenti: il caso delle sorelle Brignole/Sale” (in allegato la locandina)

Mercoledì 6 dicembre ore 17.30 - presso gli spazi espositivi della mostra – si terrà la conferenza di approfondimento a cura della Dott.ssa Maria Teresa Morasso, grafologa “Dal ‘500 al ‘900 la scrittura racconta” (in allegato la locandina)