InVideo 2014

Milano - 29/10/2014 : 03/11/2014

Innovazione, sperimentazione audiovisiva e qualità: torna InVideo, Mostra Internazionale di video e cinema oltre, a Milano.

Informazioni

Comunicato stampa

Innovazione, sperimentazione audiovisiva e qualità: torna INVIDEO, Mostra Internazionale di video e cinema oltre, a Milano dal 29 ottobre al 3 novembre p.v. con un ricco calendario di proiezioni, anteprime, incontri e masterclass.
34 opere in SELEZIONE INTERNAZIONALE di cui 8 italiane, scelte tra le oltre 700 visionate dai selezionatori della prestigiosa vetrina internazionale, sotto la direzione artistica di Romano Fattorossi e Sandra Lischi



Imperdibile appuntamento con la video arte e il cinema sperimentale nazionale ed internazionale sin dal suo nascere nel 1990, quest’anno INVIDEO proporrà un programma suddiviso per aree tematiche, creando e suggerendo al suo affezionato e numeroso pubblico dei veri e propri percorsi di visione: mondi, metamorfosi, ritmi, emergenze, poesia, genealogie, ritratti, festival e collezioni le 8 sezioni individuate.
Tra gli eventi collaterali: il cinepoema di Giuliano Scabia che vedrà il ritorno allo Strehler del famoso drammaturgo, le nuove frontiere del mapping con gli Urban Screen, l’omaggio ad Alberto Signetto con l’anteprima di Walking with Red Rhino di Marilena Moretti, la ritrattistica audiovisiva dei Cinematon di Gérard Courant e la prima milanese de La pazza della porta accanto di Antonietta De Lillo con Alda Merini.
L’inaugurazione è in programma per il 29 ottobre presso la Fabbrica del Vapore che, assieme allo Spazio Oberdan della Provincia di Milano, lo IED – Istituto Europeo di Design e il Chiostro del Piccolo Teatro, ospiteranno il festival. Alla consueta collaborazione con i principali centri culturali europei, si aggiunge per il 2014 l’importante sinergia con il Teatro Strehler.
Confermato il Premio Under 35 che verrà assegnato ad un talentuoso autore del concorso quale incentivo alla creatività.
Il programma completo verrà presentato durante la conferenza stampa di mercoledì 22 ottobre (ore 11 presso la Sala Stampa di Palazzo Marino a MILANO), alla presenza dei direttori artistici e di Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano.
INVIDEO aderisce all’AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema) ed è socio fondatore del Milano Film Network che realizzerà la prima edizione del Daily Invideo intervistando gli autori e gli ospiti della kermesse.
INVIDEO è un progetto AIACE sostenuto da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per il Cinema | EUNIC | Comune di Milano |Provincia di Milano, Settore Cultura e Beni Culturali | Regione Lombardia, Culture Identità e Autonomie.