Invernomuto – Special night

Milano - 13/11/2014 : 13/11/2014

Nel basement di Marsèlleria, primo ambiente del percorso espositivo (Wondo Genet), Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi proporranno una lunga selezione sonora realizzata dal vivo, costruita attingendo dal vasto archivio musicale del progetto “Negus”.

Informazioni

Comunicato stampa

Si anima e prende vita per una notte intera la personale del duo INVERNOMUTO in corso alla Marsèlleria a Milano (sino a sabato 29 novembre).
Il 13 novembre (dalle 24 alle 7 del mattino) il pubblico potrà vivere un’esperienza notturna della mostra, accompagnata dall’intervento performativo degli artisti.

Nel basement di Marsèlleria, primo ambiente del percorso espositivo (Wondo Genet), Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi proporranno una lunga selezione sonora realizzata dal vivo, costruita attingendo dal vasto archivio musicale del progetto “Negus”



L’ambiente subirà un assestamento per differenti gradi percezione, scivolando gradualmente in una fase buia e profonda, per assecondare una visione alterata della mostra e permettere al tempo stesso al pubblico di rilassarsi e dormire.
In questa visione notturna si inserirà a più riprese anche l’intervento della performer Muna Mussie (Eritrea, 1978) che, con azioni mirate e precise, ripercorrerà la propria biografia attivando un reframe di alcune opere in mostra, generate, di fatto, dalla stessa storia.

La performance ospiterà anche uno special guest, grazie alla collaborazione con il progetto “NovaraJazz goes to Ethiopia”: il musicista etiope Endriss Hassen, tra i più importanti virtuosi e interpreti contemporanei del masinko, tradizionale strumento a corda etiope.

Muna Mussie (1978), artista eritrea attiva tra Bruxelles e Bologna, inizia il suo percorso artistico nel 1998 a Bologna, formandosi come attrice performer con il Teatrino Clandestino e con il Teatro Valdoca, per poi passare a lavori pienamente autoriali di cui cura concezione, messa in scena e interpretazione.
Il lavoro di Muna Mussie ricerca accordi precari su ipotesi di s-confino per formati medio-piccoli. www.munamussie.com