Intuizione-Espressione
Ventisette opere, più due fuori concorso, tra le quali ne verranno selezionate quattro. La serata di premiazione, sabato 19 novembre alle 18.30, si trasformerà in un vero e proprio happening artistico pensato per incentivare la partecipazione del pubblico. L’evento sarà animato da musica dal vivo (offerta da Sound Italia), letture “interattive” e performance artistiche (a cura di Ars Maiora).
Comunicato stampa
La partecipazione a una mostra d'arte può essere ben più coinvolgente di una mera visione delle opere esposte: ne è una prova tangibile “Intuizione-Espressione”, prima edizione del concorso internazionale d'arte contemporanea. Attraverso un titolo dal “sapore astratto” traspare la volontà di proporre un tema di ampia interpretazione per dare agli artisti la possibilità di esprimersi in piena libertà sia tecnica che stilistica.
In mostra dall’11 novembre ventisette opere, più due fuori concorso, tra le quali ne verranno selezionate quattro. La serata di premiazione, sabato 19 novembre alle 18.30, si trasformerà in un vero e proprio happening artistico pensato per incentivare la partecipazione del pubblico. L’evento sarà animato da musica dal vivo (offerta da Sound Italia), letture “interattive” e performance artistiche (a cura di Ars Maiora).
Momento culminante sarà la premiazione dei quattro vincitori: tre selezionati dalla giuria di qualità e uno da quella popolare. Una scelta voluta per permettere anche ai semplici appassionati d’arte che visiteranno la mostra di esprimere, fino al 15 novembre, la propria preferenza e di contribuire a dare risalto all'artista prediletto.
Ecco i nomi degli artisti partecipanti: Ester Albertoni, Vittoria Arena, Ivana Olimpia Belloni, Cristina Bertuzzi, Gianfranco Bianchi, Laura Bizzozero, Noemi Bolzi, Gianpiero Castiglioni, Ubalda Committeri, Carmelo Garofalo, Giuseppe Marena, Diego Mariani, Ivan Melzi, Fabiana Morosini, Ofelia, Dannie Praed, Piero Racchi, Nanda Rago, Erri Rossi, Daniele Rubini, Umberto Salmeri, Gilly Sephira, Claudia Strà, Anna Tamborini, Andres Tapia, Valerio Tizzi, Maria Grazia Veronese. A questi si aggiungono i due fuori concorso (in quanto organizzatori): Marta Boccone e Fiamma Pagliari.
Ars Maiora è un'associazione culturale no profit fondata nel 2010 da un gruppo di professionisti con il proposito di rendere l'arte accessibile e comprensibile, rompendo quelle barriere che spesso si frappongono tra artista e pubblico. Aperta all'Arte in tutte le sue forme e manifestazioni (non solo pittura, scultura, fotografia ma anche grafica, scrittura, musica, lavorazione del vetro e della ceramica...), Ars Maiora si presenta come un luogo di incontro, scambio e diffusione culturale dove chiunque, professionisti e neofiti, appassionati e curiosi, può apportare un arricchimento sia sul profilo artistico che su quello umano offrendo nuovi stimoli per ulteriori approfondimenti.