Insanamente Riccardo III

Informazioni Evento

Luogo
CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA
Via Paolo Gili 4, Palermo, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
27/04/2013
Contatti
Email: sofialipira@gmail.com
Generi
performance - happening, musica, teatro

Continua la ricerca teatrale di Roberta Torre. Roberta Torre ha scelto di lavorare sul Riccardo III traendone un INsanamente Riccardo Terzo, mescolando frammenti di improvvisazione nati dagli stessi attori. Affiancano gli splendidi pazienti – attori anche gli attori professionisti della Compagnia del Teatro della Torre: Rocco Castrocielo, Bruno di Chiara e Maria Grazia Maltese.

Comunicato stampa

Roberta Torre in teatro con Insanamente Riccardo III
in collaborazione con il Comune di Palermo

Continua la ricerca teatrale di Roberta Torre, che dopo il recente successo del suo “Trash the Dress-Studio su una Medea post-moderna”, ora torna con un nuovo progetto teatrale nato dalla collaborazione con l’Associazione Onlus StupendaMente e il patrocinio del Comune di Palermo.

Il laboratorio, rivolto a 20 pazienti psichiatrici, è un primo studio per la messa in scena di uno spettacolo. A partire dal 1 di marzo, la Sala Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa diventerà un’officina teatrale dove le diverse maestranze del mondo dello spettacolo lavoreranno insieme per la realizzazione di un’opera corale che debutterà per il pubblico i prossimi 27 e 28 aprile.

Roberta Torre ha scelto di lavorare sul Riccardo III traendone un INsanamente Riccardo Terzo, mescolando frammenti di improvvisazione nati dagli stessi attori.
Affiancano gli splendidi pazienti - attori anche gli attori professionisti della Compagnia del Teatro della Torre: Rocco Castrocielo, Bruno di Chiara e Maria Grazia Maltese.

Il progetto vede coinvolti anche il coreografo Giuseppe Muscarello per la parte di movimento e danza e il musicista Mario Bjm Bajardi che eseguirà dal vivo le musiche originali composte per lo spettacolo. La fotografia è affidata a Desideria Burgio.

“Un’occasione unica per lavorare con i meravigliosi pazienti-attori” dice la regista.
“Aspetto le loro suggestioni per un “insano” Riccardo Terzo”.

Insanamente Riccardo III
Laboratorio teatrale
di Roberta Torre
Scene Massimiliano Carollo
Coreografie Giuseppe Muscarello
Costumi Dora Argento
Interventi musicali Mario Bjm Bajardi,
Fotografia Desideria Burgio
Trucco e Hair Stylist Franz & Stefania per gli Aguglia