iNNatural

Pieve a Presciano - 24/04/2015 : 24/05/2015

iNNatural è il neologismo e il titolo che sintetizza il pensiero di questa mostra, dove 14 artisti metteranno in dialogo le loro opere col territorio della Filanda, antica industria del filo di seta immersa nella campagna toscana di Pieve a Presciano (AR).

Informazioni

Comunicato stampa

“75 Kg sollevati alla velocità di un metro al secondo, è all’incirca la definizione di hp (horse power), unità di misura di potenza. Fu usata per la prima volta da James Watt come omaggio al cavallo".
Questo dato è l'emblema di una contraddittoria convivenza tra tecnica e natura, che ha ispirato il pensiero di Felix Duque con la sua 'tecno-natura' e - dagli anni '70 ad oggi - quello di molti artisti impegnati nel difficile rapporto tra ricerca umana e immanenza del mondo naturale



iNNatural è il neologismo e il titolo che sintetizza il pensiero di questa mostra, dove 14 artisti metteranno in dialogo le loro opere col territorio della Filanda, antica industria del filo di seta immersa nella campagna toscana di Pieve a Presciano (AR). I lavori saranno visibili dalle 18,00 del 24 aprile, quando iNNatural si aprirà con un aperitivo a base di fiori commestibili. Chi desidera potrà usufruire dei conforti serali per omaggiare l’incalzare della Primavera.

¬¬
MADEINFILANDIA nasce come progetto di micro residenza artistica che ha luogo presso la Filanda di Pieve a Presciano (AR), un esempio di archeologia industriale del XIX secolo, e vede tra i suoi fondatori Luca Pancrazzi, Claudio Maccari, Elena El Asmar e Loris Cecchini in collaborazione con Arturo Ghezzi.
Il progetto nasce dal desiderio di ampliare il naturale spazio di confronto e diventa un laboratorio permanente di sperimentazione e convivenza tra artisti, attivo tutto l’anno.
Così, la Filanda, da luogo geografico identificato sulle mappe catastali italiane, si costituisce “Stato di Filandia” e ospita questa speciale popolazione che elabora e collabora, dando adito ad una nuova identità generata, a sua volta, dalle identità che vi partecipano.
Dal 2010, Madeinfilandia si è articolato in numerosi appuntamenti e progetti, in Toscana e nel resto d’Italia, sempre alla ricerca di una condivisione dei processi e dei temi della contemporaneità in una condizione di autonomia rispetto alle consuete dinamiche del sistema dell’arte.


MADEINFILADIA
Filanda di Pieve a Presciano