Informazione sull’arte l’arte dell’informazione

Roma - 03/06/2014 : 03/06/2014

In occasione della mostra “Michelangelo-Incontrare un artista universale” ArteMagazine e l’Associazione Stampa Romana organizzano la giornata di dibattito dal titolo “Informazione sull’arte, l’arte dell’informazione”.

Informazioni

Comunicato stampa

Dagli anonimi graffiti preistorici a Gerhard Richter l'arte è anche storia della comunicazione umana e, dentro questo percorso, anche storia dell'informazione che si è andata distinguendo e professionalizzando. Culture che si specializzano senza mai perdersi di vista ma intrecciandosi e a volte scontrandosi. In occasione della mostra “Michelangelo-Incontrare un artista universale” ArteMagazine e l’Associazione Stampa Romana organizzano la giornata di dibattito dal titolo “Informazione sull’arte, l’arte dell’informazione”

Nella certezza che solo un confronto fra le Culture diverse del nostro Paese, il loro sviluppo e collaborazione siano garanzia di crescita civile e democratica, l’iniziativa vuole implementare le potenzialità della comunicazione dell’arte, anche in relazione al territorio. Nel segno della multimedialità, l’appuntamento è pensato quale incontro strategico per approfondire le nuove modalità di fare informazione nell’arte e fornire strumenti per riconoscere e intercettare i nuovi bisogni dei fruitori.

Saluti
Claudio Parisi Presicce (sovraintendente ai beni culturali di Roma Capitale)
Paolo Butturini (segretario Associazione Stampa Romana)

Introduce
Gregorio Botta (vicedirettore di La Repubblica)

Panel di discussione
Philippe Daverio (critico d’arte, giornalista); Paolo Fallai (giornalista del Corriere della sera, scrittore); Pietro Folena (presidente Associazione MetaMorfosi); Marco Goldin (Critico e curatore d’arte, fondatore di Linea d’ombra); Giovanna Melandri (presidente del Museo nazionale delle arti del XXI secolo); Roberto Pisoni (Direttore Sky Arte HD); Vittorio Sgarbi (critico d'arte, storico dell'arte e politico); Iole Siena (presidente di Arthemisia Group); Massimiliano Tonelli (fondatore e direttore di Artribune).
Modera
Mariagrazia Filippi (caporedattrice ArteMagazine)

Lectio magistralis
Cristina Acidini (Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Firenze)

Proiezione dei video
“La cappella Sistina” (MetaMorfosi- Sky Arte)
“La Cappella Paolina” (MetaMorfosi)