Inchiostro Festival 2016

Informazioni Evento

5^ edizione, “Inchiostro Festival 2016”, che vedrà la partecipazione di illustratori, calligrafi, stampatori italiani e internazionali.

Comunicato stampa

INCHIOSTRO FESTIVAL, ILLUSTRATORI CALLIGRAFI E STAMPATORI
EDIZIONE TRAIETTORIE - 4 & 5 GIUGNO 2016

Dopo un anno di intenso lavoro organizzativo, e di collaborazione con i workshop nelle scuole per "Inchiostro Formazione", arriva l'evento che per un weekend coinvolge il pubblico avvicinandolo all'arte in modo diretto e partecipativo. lnchiostro Festival già nel 2015 ha segnato il panorama nazionale, per il mondo culturale e dell'illustrazione, e per questo oggi viene citato da Il Fatto Quotidiano e Sky Arte. Si tratta di un vero e proprio laboratorio, aperto al pubblico, dove gli artisti realizzano dal vivo le loro opere fra illustrazione, calligrafia e stampa d'arte. Il Chiostro di Santa Maria di Castello, che risale al XII secolo, accoglie tutti nel cuore del quartiere più antico, Borgo Rovereto. Per due giorni, sabato 4 e domenica 5 giugno, la città di Alessandria sarà invasa da oltre 40 artisti, di provenienza nazionale e internazionale, che lavoreranno dal vivo en plain air.

Progetto Associa, coordinamento di Associazioni e cittadinanza attiva, organizza la manifestazione e trasforma la sua sede in una vera e propria residenza d'artista: gli artisti sono ospitati nel chiostro per lavorare, pernottare, vivere, confrontarsi, esibirsi e coinvolgere il pubblico in workshop, presentazioni, incontri e spettacoli che durano un intero fine settimana con un programma fittissimo. Gli artisti selezionato sono moltissimi e sempre diversi ogni anno, per l'edizione 2016 sono Andrea Mozzato, Andrea Serio, Arianna Vairo, Cristiano Baricelli, Eleonora Bonanzinga, Elisa Talentino, Elisabetta Benfatto, Gaia Bernasconi, Jacopo Rosati, Johnny Cobalto, Lorenza Natarella, Margherita Gazzola, Matteo Anselmo, Matteo Cuccato, Matteo Gubellini, Mauro Chiarotto, Mauro Mazzara, Rita Petruccioli, Roberto La Forgia, Sergio Olivotti, Sergio Ponchione, Stefano Zattera e dalla Spagna Maria Herreros, Francesco Bongiorni, Menchu Fernandéz mentre da Kiev Sergiy Maidukov. Fra i calligrafi Chiara Riva, Massimo Polello e Piero De Macchi mentre nella fucina della stampa sono presenti la Stamperia d’Arte 74b, con Ivan Pengo, Moreno Chiodini, Bruno Depedri, Sara Ruggeri, il Print Club Torino, con Ilaria Reposo, Joe Quercia e Luisella Cresto), Betterpress Lab con Francesca Colonia e Giulia Nicolai, infine l'Antica Stamperia d’Arte Busato. A loro, insieme agli altri illustratori, calligrafi e stampatori d'arte è affidato il compito di dare "colore" al festival dell'arte in bianco e nero.

« Solo grazie al costante aumento del seguito e della partecipazione del pubblico, confermata nella terza edizione del festival, lo staff organizzativo ha potuto proseguire allargando la visione e disegnato la nuova edizione - dice Giancarlo Sansone, uno dei co-fondatori e organizzatori della manifestazione - L'anno scorso abbiamo accolto nel festival oltre 6.000 visitatori complessivi nel weekend, un pubblico che sperimenta insieme agli artisti ospiti, tutti differenti nello stile ma uniti nell'eccellenza della manualità e dell'espressione grafico-visiva ».

L'area per i più giovani è quella che è cresciuta maggiormente esordendo con un vero manifesto di "Impiastro Festival”, disegnato da Mauro Gatti, per un festival nel festival. L’area workshop dedicata a bambini e ragazzi, da zero a 14 anni, propone laboratori gratuiti ed è da coordinata da Enrico Francescon, Valentina Biletta, Michela Gasparini e Nadia Abate di Animàni.
Il lavoro live degli artisti ospiti porta alla luce del sole la parte della creazione con una partenza a fogli bianchi della cartiera Favini, consegnati all'arrivo insieme ad un kit di attrezzature per artisti della Pentel, che vengono poi appesi ad asciugare creando di fatto un evento differente ad ogni ora in cui il pubblico la visita. Per coinvolgere il pubblico ulteriormente, in prima persona, sono organizzati una serie di workshop gratuiti (su prenotazione on line) che mettono lo spettatore al centro della manifestazione e lo trascinano a vivere veramente due giorni d'arte, calligrafia e stampa manuale tradizionale.
La sera del sabato si caratterizza con l'alternanza di spettacoli e performance, la "battaglia" fra illustratori che si sfidano a colpi d'inchiostro su maxi schermi, con un tappeto sonoro, un dj set notturno con proiezioni a cura di Paper Street. Il pubblico attivo e coinvolto sabato e domenica non ha limiti di età. Il tema che ispirerà gli artisti quest'anno è "Traiettorie". Tutto è in movimento. Per quanto fissa possa sembrare la posizione di un oggetto, di un essere vivente o di un pensiero, essa è in movimento. Ogni cosa nell'universo traccia una linea che segue una traiettoria curva che, ad ogni punto di intersezione, ad ogni incontro con altre, viene suggerita in una nuova potenziale direzione.

"... tutti siamo abitanti di un universo nel quale ogni cosa gira a cerchio"
Milan Kundera - Libro del riso e dell'oblio

Ad anticipare il Festival vi sono state le presentazioni ufficiali a Torino e Milano, la chiusura del concorso giovani che ha visto centinaia di partecipazioni e la superivisione al corso di illustrazione presso lo IED - Istituto Europeo del Design di Torino, dove gli studenti elaborano con la docente illustrazioni per veri libri sul tema del festival. Le opere realizzate saranno esposte in mostra nel weekend proprio nella sala affreschi del Chiostro. Queste attività che precedono giugno sono parte integrante del festival, con anche una serie di workshop direttamente nei licei artistici e negli istituti superiori con indirizzi grafico-artistici del territorio.
Il concorso giovani di Inchiostro Festival è il cuore della manifestazione, "open" e gratuito per tutti fra i 16 e i 25 anni offre ai tre vincitori la partecipazione all'edizione successiva, come artisti in cartellone, per lavorare al fianco degli artisti professionisti. Nella scorsa edizione partecipò il vincitore del concorso 2014, Martoz (Alessandro Martorelli), che ora si trova ad avere l'onore della copertina della nuova rivista "Illustratore Italiano", dopo aver avuto modo di presentare due mostre a Parigi e Mosca ed essere stato selezionato per la mostra di Illustri, a Vicenza. Una selezione quindi di ottimo livello che punta ad offrire un'occasione di crescita e promozione delle migliori promesse in questo campo, come sarà in quest'edizione 2016 per Eleonora Bonanzinga e Margherita Gazzola, vincitrici dell'edizione 2015. Gli artisti ospiti sono anche la giuria che che seleziona i vincitori del concorso giovani, in apertura di Inchiostro Festival, con un momento importante di confronto prima dell'apertura al pubblico. Le porte del Chiostro si aprono alle 14:30 per dare vita alle attività di performance dal vivo, workshop, apertura mostre, dibattiti, presentazioni, incontri e scambi sui temi delle tecniche di stampa tradizionali, dell'incisione, della calligrafia e della serigrafia.
Nella Fucina di Inchiostro, l'area dove illustratori e gli stampatori d'arte realizzano tirature limitate di opere co-progettate sul tema Traiettorie, si rivive lo storico incontro fra Maestri artigiani e artisti. Un'esaltante bottega d'arte che unisce ispirazione e tecniche di stampa manuale di vario genere per una produzione che sarà destinata, nel tempo, a rimanere un prezioso esempio d'arte nella collezione permanente del Festival e un prelibato pezzo raro per i collezionisti e per chi vorrà acquistare o partecipare all'asta di domenica pomeriggio. In particolare alcune delle stamperie presenti porteranno dei veri tesori realizzati con altri artisti durante l'attività di questi anni, e anche queste opere saranno in vendita diretta. Le opere realizzate e le tirature limitate, come quella di Riccardo Guasco (ndr. vedi foto) stampata in sole 24 copie numerate dal Print Club Torino, sono un contributo fondamentale per finanziare la manifestazione e renderla sostenibile per questo e per i prossimi anni.

Il sostegno della manifestazione è infatti affidato all'associazione PropostAL e ai co-fondatori, con la fondamentale collaborazione del pubblico, di vari sponsor tecnici e delle associazioni partner raccolte in Progetto Associa. Patrocinio istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Piemonte, Provincia e Comune di Alessandria.

L'obiettivo principale di questa manifestazione è promuovere la manualità artistica fra illustrazione, calligrafia e stampa d'arte che si trova alla base di ogni artista: la mano fra carta e inchiostro per passare a tutte le tecniche di stampa, utilizzando dalle strumentazioni più innovative ai torchi antichi e ricchi di fascino. Il format del Festival, oltre al lavoro dal vivo sotto le arcate del chiostro, vede il suo marchio nella scelta del bianco e nero, in tutte le sfumature, come colore per le opere degli artisti.

Inchiostro Festival è stato ideato per essere un evento itinerante, nei chiostri di tutto il mondo, la sua comunicazione continua e aperta sui social network come Facebook, Instagram e Twitter per consentire di seguire gli aggiornamenti in tempo reale. Video e fotografie sono diffusi nei canali YouTube e Flickr.