Inaugurazione nuova veste Museo Civico di Sinnai

Sinnai - 29/03/2014 : 29/03/2014

Sinnai inaugura l'ampliamento del suo Museo Civico di via Colletta, realizzato avvalendosi di fondi PO-FERS messi a bando dalla Regione per dare piena attuazione al Sistema regionale dei Musei.

Informazioni

  • Luogo: MUSEO CIVICO
  • Indirizzo: via Colletta - Sinnai - Sardegna
  • Quando: dal 29/03/2014 - al 29/03/2014
  • Vernissage: 29/03/2014 ore 17
  • Generi: inaugurazione

Comunicato stampa


Sabato 29 marzo Sinnai inaugura l'ampliamento del suo Museo Civico di via Colletta, realizzato avvalendosi di fondi PO-FERS messi a bando dalla Regione per dare piena attuazione al Sistema regionale dei Musei.

Si parte alle 11 con la presentazione alla stampa e agli alunni delle scuole di Sinnai dell'allestimento e delle funzionalità della nuova ala dedicata ai laboratori didattici multimediali, alla presenza del Sindaco Maria Barbara Pusceddu, dell'Assessore Regionale alla Cultura Claudia Firino e dell’amministratore delegato della Faticoni spa Roberto Faticoni


La giornata inaugurale prosegue alle ore 17 con un convegno dal titolo "Il Museo 2.0 – Un approccio innovativo alla didattica e alla divulgazione di beni culturali", con interventi di specialisti del settore della conservazione dei beni culturali e archeologici operanti nelle Soprintendenze territoriali e della comunicazione e didattica culturale.

Il progetto appena ultimato, ideato dall'Ufficio Cultura e gestito nella sua fase operativa dall'Ufficio Tecnico del Comune di Sinnai che ha appaltato i diversi lotti dei lavori, si è ispirato a principi di innovazione tecnologica ed efficacia comunicativa.

L'intervento principale consiste nella ristrutturazione dell'ala della ex biblioteca e nella sua conversione – realizzata da Faticoni spa su progetto di Alberto Soi per Ojos design – a laboratori didattici multimediali, che sono stati dotati di arredi e attrezzature informatiche all'avanguardia, e di software interattivi per la gestione e la divulgazione dei contenuti appositamente studiati da Imedia. Anche le sale espositive sono state implementate con attrezzature interattive per l'accoglienza e la comunicazione con un pubblico vasto e diversificato. Particolare attenzione è stata posta all'accessibilità degli strumenti e delle informazioni da parte dei portatori di disabilità sensoriali e motorie, e sono state migliorate le stesse condizioni di accessibilità alla struttura.
Radicalmente rinnovata anche l'identità visiva del museo, con lo studio di una nuova immagine coordinata e di un nuovo sito web (www.museocivicosinnai.it)


Di seguito il programma della giornata:

ore 11.00
Presentazione della nuova sezione didattica e delle nuove dotazioni multimediali
Maria Barbara Pusceddu, sindaco di Sinnai
Claudia Firino, assessore regionale alla cultura
Roberto Faticoni, amministratore delegato Faticoni spa

ore 17.00
Museo 2.0 – Un approccio innovativo alla didattica e alla divulgazione dei beni culturali
Alberto Soi, direttore artistico Ojos design

Interventi
Maria Rosaria Manunza, Soprintendenza per i Beni archeologici di Cagliari e Oristano
Marcella Serreli, Soprintendenza per i Beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Cagliari e Oristano
Franco Matta, assessore alla cultura di Sinnai
Luisanna Fadda, presidente della Cooperativa Bios
Conclusioni
Maria Barbara Pusceddu, sindaco di Sinnai
coordina Danila Artizzu, direttore del Museo civico di Sinnai

ore 19.30 aperitivo e interventi musicali a cura del gruppo CPM in collaborazione con la Scuola Civica di Musica G. Verdi di Sinnai

Per tutta la giornata il museo sarà aperto a tutti, soprattutto ai bambini, con laboratori e visite guidate