Inaugurazione Ex Mattatoio

Informazioni Evento

Luogo
FONDAZIONE MUSEO PINO PASCALI
Via Parco Del Lauro 119 (70044), Polignano a Mare, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
29/04/2012

ore 11-14

Generi
presentazione

Il sindaco di Polignano Angelo Raffaele Bovino presenta la nuova sede della Fondazione Museo Pino Pascali in via Parco del Lauro 119, Polignano a Mare.

Comunicato stampa

PRESENTAZIONE NUOVA SEDE DEL MUSEO PINO PASCALI

APERTURA STRAORDINARIA

Domenica 29 aprile dalle ore 11 alle ore 14

Il SINDACO di Polignano Angelo Raffaele Bovino presenta la nuova sede della Fondazione Museo Pino Pascali in via Parco del Lauro 119, Polignano a Mare.

L'ex-Mattatoio Comunale è pronto ad accogliere il nuovo corso della Fondazione Pino Pascali costituitasi ufficialmente nel 2010 e partecipata dalla Regione Puglia e dal Comune di Polignano a Mare.

Tutta la cittadinanza è invitata a visitare la nuova sede ubicata nella zona sud di Polignano, sarà l’occasione per visionare la ristrutturazione dello storico edificio ad opera dell’Amministrazione Comunale e sottoposto ad un recente restylig curato dall’Architetto Antonella Mari e dall’Ingegnere Franco Angelillo con il coordinamento dell’Ingegnere Giuseppe Stama dell’Ufficio Tecnico del Comune.

La nuova sede prospiciente la suggestiva Isola dell'Eremita sarà aperta in via straordinaria a tutti coloro che vorranno constatare e visitare i nuovi spazi che a breve accoglieranno mostre, eventi, il Premio Pino Pascali, rassegne video, spazi per la didattica, il Caffé Letterario, il Giardino dell’Arte già progettati per completarne la realizzazione secondo gli standard dei Musei internazionali.

Il 29 aprile si potranno visitare i 3000 mq degli ambienti espositivi ancora vuoti prima dell'inaugurazione ufficiale fissata per venerdì 1 giugno 2012 alla presenza delle massime autorità regionali.

La Fondazione Museo Pino Pascali, unica Fondazione museale dedicata all'arte contemporanea nella Regione Puglia può vantare una storia più che decennale iniziata come Museo Comunale attraverso un percorso costellato da mostre di successo ed eventi internazionali. Ha partecipato a prestigiose manifestazioni tra le quali Pino Pascali Ritorno a Venezia, evento collaterale alla 54° Biennale di Venezia, e la ripresa del Premio Pino Pascali (interrotto dal 1979 al 1997) ha visto, tra i vincitori, critici e autori come Achille Bonito Oliva e Marco Giusti, sino alle recenti presenze di artisti quali Jan Fabre, Jake & Dinos Chapman, Bertozzi & Casoni.

Le opere dell'Archivio e Fondo Pino Pascali e della collezione troveranno nel nuovo museo una collocazione permanente.

La Direzione, affidata a Rosalba Branà già Direttrice del Museo Comunale Pino Pascali, sarà supportata da giovani critici pugliesi a cui saranno affidati Dipartimenti specialistici dalla Didattica all'Audiovisivo alla Fotografia, all'Archivio Pascali.

Sarà allestita permanentemente la Sala Pino Pascali che ospiterà le opere, disegni, scenografie e tutta la filmografia dell'artista, che finalmente troverà una 'casa con vista mare' proprio come dichiarava in uno dei suoi ultimi scritti.