Inaugurazione di Fattore Forma Design

Informazioni Evento

Luogo
FATTORE FORMA DESIGN
Corso Mediterraneo 144 d, Torino, Torino, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il

Dal martedì al sabato 9.30/13.00 – 15.00/19.30

Vernissage
14/07/2011

ore 18

Uffici stampa
EMANUELA BERNASCONE
Generi
inaugurazione

Inaugura a Torino uno spazio nuovo, nei contenuti e nelle intenzioni: Fattore Forma Design è uno showroom che si apre sulla “Spina”, la zona che recentemente ha subito una profonda trasformazione e riqualificazione urbana, sul filante tratto di corso Mediterraneo a due passi dall’Igloo di Merz.

Comunicato stampa

Spesso le idee si accendono l’una con l’altra, come scintille elettriche
Friedrich Engels

Il 14 luglio inaugura a Torino uno spazio nuovo, nei contenuti e nelle intenzioni: Fattore Forma Design è uno showroom che si apre sulla “Spina”, la zona che recentemente ha subito una profonda trasformazione e riqualificazione urbana, sul filante tratto di corso Mediterraneo a due passi dall’Igloo di Merz.
La location è stata scelta con estrema cura dal suo fondatore, Lorenzo Montariolo, che ha ritrovato nel quartiere la stessa energia innovativa, la medesima forza trasformatrice con un occhio alla tradizione e alla sobria e intrinseca eleganza, che animano il suo show room.
Fattore Forma Design nasce dal desiderio di sviluppare e proporre a Torino idee vive e nuove nel campo del design, l’obiettivo è quello di ricercare, proporre e, in alcuni casi, produrre oggetti di designer di fama internazionale e giovani talenti dalle prospettive promettenti. Lo showroom sarà quindi un luogo dove la creatività è di casa, dove le idee, per dirla con Engels, “…si accendono l’una con l’altra…”, ma anche un luogo dove concretizzare i progetti migliori, dove trasformare l’idea in materiale e quindi in oggetto.
Per questo vi si troveranno sempre pezzi unici o in edizioni limitate, così come oggetti realizzati in esclusiva con una particolare attenzione alla qualità dei materiali, alla funzionalità e all’originalità delle forme. Il desiderio di sperimentazione ha portato inoltre lo showroom a ricercare ed esporre pezzi di alcuni originali artisti e maestri artigiani, evidenziando la sottile linea che separa e unisce il mondo dell’arte e quello del design.
E infine, consapevole del legame tra innovazione ed ecosostenibilità, Fattore Forma Design si propone anche di mantenere uno sguardo attento sul mondo del recycling: nello showroom sono presenti oggetti in carta, cartone, acciaio e gomma riutilizzati per dare nuova vita e dignità a materiali inizialmente destinati all'inquinamento ambientale.
Il 14 luglio apre quindi a Torino uno spazio per le idee e per la loro realizzazione, dove abiteranno innovazione e tradizione, genio ed eleganza, colore e basso impatto ambientale. Un luogo che vuole essere come la città che lo ospita: sempre in movimento.