In Medi Terraneum 2012

Palermo - 29/11/2012 : 01/12/2012

In Medi Terraneum 2012 è un Festival internazionale di video arte che si svolge simultaneamente in America Latina e nei paesi del Mediterraneo. È incentrato sullo sviluppo di nuove tematiche connesse con le possibilità creative offerte dalla video arte.

Informazioni

Comunicato stampa

Palermo, 30 Ottobre_ In Medi Terraneum 2012 è un Festival internazionale di video arte che si svolge simultaneamente in America Latina e nei paesi del Mediterraneo. È incentrato sullo sviluppo di nuove tematiche connesse con le possibilità creative offerte dalla video arte. Il Festival ha come scopo il cambio di marcia nel flusso abituale dei circuiti artistici attraverso una rivalutazione di ciò che viene definito centro e ciò che viene definito periferia


Mentre i lavori della scorsa edizione affrontavano la tematica “creatività e precarietà” questa terza edizione del Festival indaga su questioni riguardanti la considerazione dell’errore all’interno del processo creativo e la creazione a partire da pratiche collettive.

Inclusione dell’errore nel processo creativo.
In alcuni ambienti si tende a non lasciare spazio all’errore, a stigmatizzarlo e ad identificarlo con il fallimento. Attraverso questo bando proponiamo di rivalutare l’errore come elemento naturale facente parte di un processo di apprendimento e di scoperta dei propri limiti.

La creazione a partire da pratiche collettive e l’intelligenza collettiva .

Sedi
L’ Instituto Cervantes di Palermo (Italia), L’ Istituto Italiano di Cultura e il Centro Culturale MuMu a Córdoba (Argentina), Project 210 di Atene (Grecia) e la Casona Mauá di Montevideo (Uruguay) sono le sedi dove si svolgerà questa terza edizione del Festival IN MEDI TERRANEUM.