In Dialogue

Informazioni Evento

Luogo
A+B GALLERY
Corsetto Sant'Agata 22 - Brescia , Brescia, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

ven - sab 14/19

Vernissage
03/03/2012

ore 18.30

Generi
arte contemporanea, collettiva

In Dialogue propone tematiche riguardanti la messa in discussione o l’attualizzazione di forme che determinano, o quantomeno condizionano il nostro vivere quotidiano. Si tratta di opere che nascono dal contagio di diverse discipline, come scienza e filosofia, storia dell’arte e sociologia, economica e geografia.

Comunicato stampa

In Dialogue propone tematiche riguardanti la messa in discussione o l’attualizzazione di forme che determinano, o quantomeno condizionano il nostro vivere quotidiano. Si tratta di opere che nascono dal contagio di diverse discipline, come scienza e filosofia, storia dell'arte e sociologia, economica e geografia.
In Dialogue presenta opere che nascono da due differenti processi creativi: il primo deriva dalla logica deduttiva il cui risultato tangibile è l'opera stessa. Gli artisti che si relazionano con tale metodo tendono a mettere in discussione, come sostanzialmente molta della filosofia novecentesca, la linearità logica che lo caratterizza, attraverso i tipici strumenti del “fare arte”, la cui universalità è riconosciuta in quanto capace di mutare il senso o il significato di un materiale, di un oggetto, di un’immagine o semplicemente di un’azione. Il secondo deriva dalla logica del ragionamento induttivo, ed è utilizzata da quegli artisti che caratterizzano la propria attività nel lavoro in progress a stretto contatto con gli strumenti a loro più congeniali. Dal particolare giungono all'universale, ossia a quella capacità di fare emergere dagli strumenti dell'arte una relazione o un atto comunicativo e profondo con il fruitore stesso.

Ad ognuno dei visitatori l’onere di individuare i processi compositivi praticati dagli artisti esposti all'interno di queste due opposte metodologie di lavoro, oppure individuandone di nuove.

New domestic soundscapes #7: Corrado Saija (elettronica) | Felice Cosmo (viola). Forme e paesaggi sonori astratti nati dall'incontro tra la viola e il mondo della musica elettronica, si articolano in un esperienza d'ascolto acusmatico dove però non si rinuncia alla dimensione espressiva nata dal connubio tra l'improvvisazione strumentale e il live electronics.

Silvia Hell (Bolzano, 1983)
Osamu Kobayashi (Columbia, SC , 1984)
Marco La Rosa (Brescia, 1978)
Luca Macauda (Modica, 1979)
NoiSeUp (collettivo fondato nel 2010)
Nazzarena Poli Maramotti (Reggio Emilia, 1987)
Lorenzo Tamai (Ravenna, 1984)