#ilpoloèsempreonline
Il Polo del ‘900 e i 22 enti partner lanciano il programma #ilpoloèsempreonline. Pillole di storia, contenuti d’archivio, consigli cinematografici, letture online e una call agli insegnanti per rispondere alle sfide del presente attraverso il Novecento.
Comunicato stampa
Il Polo del ‘900 di Torino e i 22 Enti partner continuano la propria attività culturale a porte chiuse e lanciano il programma #ilpoloèsempreonline. Attraverso il sito internet del Polo e la pagina FB, disponibili contenuti e proposte inedite, per rispondere alle sfide del presente attraverso racconti, figure e voci del Novecento.
Da martedì 17 marzo alle ore 14, online la prima puntata di Momenti di storia. Racconti in pillola e consigli cinematografici dello storico Giovanni De Luna, in collaborazione con Istituto Piemontese per la storia della Resistenza. In 8 puntate, De Luna racconta la “voglia di vivere” dei torinesi durante l’eccezionalità del secondo conflitto mondiale e le loro forme di resistenza alla guerra. Ogni martedì e venerdì, alle ore 14, sulla pagina FB del Polo.
Da venerdì 20 marzo ore 17, tutti i giorni, Antonio Damasco legge la Storia sei tu. 1000 anni in 20 nonni (Rizzoli) di Carlo Greppi, in collaborazione con Rete Italiana di Cultura Popolare. Attraverso il racconto di 20 nonni, si ripercorrono a ritroso gli eventi e i personaggi più importanti degli ultimi mille anni, alla ricerca delle nostre radici. Un’avventura da ascoltare anche per i bambini.
Per studenti e insegnanti, a sostegno della didattica online, il Polo propone, sul proprio sito, la sezione #Chiedialpolo. Attraverso una call rivolta agli insegnanti, il Polo intende intercettare le esigenze scolastiche attuali e proporre approfondimenti, documenti d’archivio, lezioni in collaborazione con studiosi, archivisti del Polo. I contenuti prodotti saranno condivisi sulla pagina FB a partire dal 23 marzo.
“Il Polo del ‘900 e i 22 enti partner hanno messo a punto un programma di appuntamenti e contenuti online per tutti coloro che in questo periodo di inattività vogliono approfondire storie, figure e valori del Novecento correlate alle sfide e emergenze dell’oggi. Lo faremo attraverso format e contenuti digitali che metteremo a disposizione sui nostri canali web. La pagina Fb del Polo e il sito saranno una sorta di hub che progressivamente accoglieranno le proposte elaborate dai 22 Enti partecipanti – spiega Alessandro Bollo, direttore del Polo del ‘900 – Confido che, come spesso è accaduto in passato, risposte positive a momenti di emergenza e straordinarietà possano produrre effetti di cui beneficiare anche in periodo di ritorno all’ordinarietà. Uscire dalla zona di comfort, mettersi in gioco, lavorare su nuove frontiere, sperimentare le possibilità del digitale penso possa considerarsi un esercizio di fecondo approccio per il mondo della cultura, in un tempo che nostro malgrado ci è dato affrontare senza istruzioni per l’uso”.