Illustrazioni – Propositiva 2013

Bolzano Vicentino - 27/01/2013 : 17/02/2013

Cinque autori che presentano le loro opere di illustrazione. La mostra è un'anteprima di quanto sarà proposto nel corso del 2013 con le personali dei giovani autori per la rassegna Propositiva 2013. Dalla fiaba al racconto kafkiano, per bimbi e adulti.

Informazioni

  • Luogo: PRIMO PIANO ARTE STUDIO
  • Indirizzo: Via Marosticana 24 (36050) - Bolzano Vicentino - Veneto
  • Quando: dal 27/01/2013 - al 17/02/2013
  • Vernissage: 27/01/2013 ore 11.30
  • Curatori: Graziella Zardo
  • Generi: collettiva, disegno e grafica
  • Orari: da mercoledì a sabato 16 - 19 e domenica 10 - 12 e 16 -19
  • Patrocini: Assessorato alla Cultura di Bolzano Vicentino

Comunicato stampa

Riprende la Rassegna “Propositiva” a Bolzano Vicentino che quest’anno è destinata ad esplorare il mondo delle illustrazioni in ogni loro forma espressiva, prendendo in esame i diversi campi di applicazione: dalle illustrazioni di fiabe e racconti, alle illustrazioni didattiche per manuali. La prima esposizione è un anticipo che ci porta a conoscere gli autori scelti dalla curatrice della rassegna, tutti insieme, per un approccio immediato sulle diverse tipologie di illustrazione e di sintassi stilistica

Gli autori che prendono parte alla rassegna sono: Mirta Caccaro che ci presenta delle xilografie raffiguranti la fiaba “Il cervo e la vigna” di Esopo; Samuela Faccin illustra un racconto inedito di un autore contemporaneo, una leggenda ambientata in Sicilia di un amore tra una ninfa e un umano, osteggiato dagli dei invidiosi. Il profetico racconto “La Tana” di Kafka, è illustrato da Elena Ferrari con notevole disinvoltura stilistica nonostante il tema allegorico sulle nostre paure. Anna Pedron fa viaggiare la fantasia con delicatissime illustrazioni dello stravagante personaggio Pippi Calzelunghe. Per Andreda Traverso l’illustrazione si sposta nel campo delle tavole didattiche descrivendo le caratteristiche anatomiche e ambientali del meraviglioso falco pellegrino. La rassegna di quest’anno è rivolta soprattutto ai bambini e avrà in programma una serie di proposte didattiche. Gli illustratori proposti esporranno con una loro personale durante l’anno. La prima sarà Mirta Caccaro ad aprile. La rassegna è Promossa dall’Assessorato alla Cultura e patrocinata dal Comune di Bolzano Vicentino. Un particolare ringraziamento agli sponsor che sostengono l’iniziativa. A cura di Graziella Zardo e Primo Piano Arte Studio. In collaborazione con Associazione CeDAV (Centro Divulgativo Artisti del Veneto).