Il suono delle immagini

Torino - 17/06/2014 : 17/06/2014

In occasione del centenario di Cabiria, il primo kolossal della storia del cinema diretto da Giovanni Pastrone, il Museo Nazionale del Cinema organizza una rassegna dal titolo Il suono delle immagini.

Informazioni

  • Luogo: AUDITORIUM - RAI
  • Indirizzo: Via Gioachino Rossini 15 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 17/06/2014 - al 17/06/2014
  • Vernissage: 17/06/2014 ore 20,30
  • Generi: serata – evento
  • Biglietti: I biglietti per la serata, da 20 e 15 euro, sono in vendita presso la biglietteria dell'Auditorium Rai, in piazza Rossaro a Torino, dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 18.30 e la sera del concerti a partire dalle 19.30.

Comunicato stampa

Il Museo Nazionale del Cinema celebra il cento anni di Cabiria.
Museo Nazionale del Cinema

In occasione del centenario di Cabiria, il primo kolossal della storia del cinema diretto da Giovanni Pastrone, il Museo Nazionale del Cinema organizza a una serie di manifestazioni volte alla celebrazione dell’evento



Prima fra tutte, grazie alla felice collaborazione tra il Museo e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, una rassegna dal titolo Il suono delle immagini - realizzata anche con il contributo della Cassa di Risparmio di Asti - nella quale il kolossal e alcuni capolavori del cinema muto, recentemente restaurati, vengono proiettati con esecuzione della colonna sonora dal vivo nella bella cornice dell’Auditorium A. Toscanini.

Sarà proprio in quest’ambito che martedì 17 giugno 2014, alle ore 20.30, si porta assistere alla quasi “rievocazione” della storica prima proiezione pubblica di Cabiria di Giovanni Pastrone. La proiezione sarà accompagnata dalla prima esecuzione pubblica della partitura originale di Ildebrando Pizzetti – autore della celebre Sinfonia del fuoco – e Manlio Mazza, restaurata e diretta da Timothy Brock, con la partecipazione del Coro Maghini di Torino diretto da Claudio Chiavazza.

I biglietti per la serata, da 20 e 15 euro, sono in vendita presso la biglietteria dell'Auditorium Rai, in piazza Rossaro a Torino, dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 18.30 e la sera del concerti a partire dalle 19.30.

Per informazioni: 011.8104653 - [email protected] - www.osn.rai.it - www.museocinema.it.

Nuovi eventi e manifestazioni in via di definizione, completeranno un programma volto a riconfermare, ancora dopo cento anni, la grandezza e l’eccezionalità dell’operazione che Giovanni Pastrone fece con il capolavoro Cabiria: il film segnò nel profondo la nascente arte cinematografica, anticipando i tempi e divenendo punto di riferimento per moltissimi registi internazionali e per lo stesso mercato del cinema mondiale.