Il sogno verde

Informazioni Evento

Luogo
POLO MUSEALE DEI TRASPORTI ASTRAL
via Bartolomeo Bossi 7, 00154, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

venerdì 26 maggio 2023, dalle ore 18 alle ore 22
sabato 27 maggio 2023, dalle ore 16 alle ore 20

Vernissage
26/05/2023

ore 18

Generi
arte contemporanea

Installazione negli spazi.

Comunicato stampa

IL SOGNO VERDE
installazione negli spazi

Polo Museale dei Trasporti Astral
via Bartolomeo Bossi 7, 00154, Roma

venerdì 26 maggio 2023, dalle ore 18 alle ore 22
sabato 27 maggio 2023, dalle ore 16 alle ore 20

Ennio Alfani, Antonio Capaccio, Vittorio Giusepponi, Tommaso Massimi

IL SOGNO VERDE è una ricognizione sul rapporto dell'uomo con la natura che coinvolge autori di differenti ambiti – arti visive, musica, poesia, video - per investire con la sua riflessione molti aspetti del nostro esistere, con l'intento di contribuire, attraverso l'arte, a ristabilire un dialogo più diretto e semplice con l’orizzonte naturale che ci circonda.
Si è svolto in spazi espositivi e siti naturali (ville, parchi, giardini, aziende agricole, percorsi naturalistici), in luoghi del lavoro e della vita sociale.
A partire dal 2011 IL SOGNO VERDE ha collaborato con il FAI (Fondo Ambiente Italiano), l’Università della Tuscia e l’Università “Federico II” di Napoli. Con iniziative e progetti a Roma, Tivoli, Napoli, in Piemonte, in Germania. Ora IL SOGNO VERDE giunge al Polo Museale dei Trasporti, individuando questo spazio del tutto particolare come una sede ideale per le tematiche del progetto.
Tra l'orto, i giardini, le palme, i locomotori, a fianco della storica stazione di Marcello Piacentini, all'ombra della Piramide Cestia, a fianco del Cimitero acattolico, IL SOGNO VERDE dialoga, tra memoria storica e contemporaneita, tra artificio e natura, attraverso le opere di quattro artisti italiani, tra i più autorevoli: Ennio Alfani, Antonio Capaccio, Vittorio Giusepponi, Tommaso Massimi.
I quattro artisti realizzeranno installazioni sia negli spazi esterni, sia all'interno di alcune vetture storiche della collezione del Polo Museale.

IL SOGNO VERDE è un progetto di BRECCE per l'arte contemporanea
ideato e curato da Antonio Capaccio.
www.antoniocapaccio.com

note biografiche:
Ennio Alfani è nato a Tivoli nel 1956, vive a Roma. Nel 2000 ha tenuto la sua prima mostra personale alla galleria Maniero di Roma. Ha esposto a Roma alle gallerie Maniero, Tralevolte, La Nuova Pesa, Vetrina di Brecce, alla Galleria Comunale d'Arte Moderna, all'ex Mattatoio; a Tivoli, al Complesso Monumentale dell’Annunziata e a Villa Gregoriana; alla Galleria civica d’Arte Moderna di Suzzara; ; al Museo di Trevi; al Kulturni Centrum Vltavskà di Praga; al Conservatorio 'Ottorino Respighi' di Latina; all'ex Confraternita dei Battuti di Vicoforte; al Kriminalmuseums di Rothenburg.
Antonio Capaccio (Civitavecchia,1956) ha partecipato alla conduzione della galleria S.Agata dé Goti (Roma, 1978/1979) e dagli anni Ottanta è stato iniziatore e teorico della tendenza di rinascita astratta dell'Astrazione Povera. A partire dal 1978 ha esposto a La Salita, Jartrakor, AAM, D'Ascanio, Sala 1, Galleria Giulia, Tralevolte, Palazzo delle Esposizioni, Accademia Tedesca di Villa Massimo, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea e Museo dell’Arte Classica de 'La Sapienza', Museo Nazionale di Palazzo Venezia, Galleria Comunale d’Arte Contemporanea / Macro, Auditorium della Conciliazione, Casa delle Letterature (Roma); Palazzo dell'Esposizione Permanente, Studio Marconi (Milano); Castello di Rivara (Torino); Rocca Paolina (Perugia); Conservatorio 'Ottorino Respighi' (Latina); Museo della Ceramica (Mondovì); Kunsthalle (Norimberga); Kunstverein (Darmstadt); Sala Centrale delle Esposizioni (S.Pietroburgo); Casa Centrale dell’Artista (Mosca); Buades (Madrid); Kriminalmuseums (Rothenburg); Artificialia (Steyl); Circolo Italiano (Buenos Aires).
Vittorio Giusepponi è nato ad Offagna in provincia di Ancona, vive e lavora a Roma, Ha esposto, a Roma, alla galleria La Nuova Pesa, alla Vetrina di Brecce, alla Galleria Embrice, al Museo Laboratorio dell'Università 'La Sapienza'; alla Galleria Emilio Mazzoli di Modena; alla Mole Vanvitelliana di Ancona; alla Chiesa del Monastero di Santa Zita di Offagna; all'ex Confraternita dei Battuti di Vicoforte; a Villa Gregoriana di Tivoli, alla Rocca Colonna di Castelnuovo di Porto.
Tommaso Massimi, nato a Tivoli nel 1955, vive a Roma.
Ha esposto nelle gallerie romane Sant'Agata de' Goti, Equilibri Precari, Bha Art, Sala 1, Centro Ausoni, Galleria Antonella Melari, A.A.M., Tralevolte, Lift Gallery, al Museo Laboratorio dell'Università 'La Sapienza', al Teatro dell'Opera, al Museo Nazionale di Palazzo Venezia; al Conservatorio 'Ottorino Respighi' di Latina; all'ex Confraternita dei Battuti di Vicoforte; al Real Orto Botanico e alla Anywhere Art Company di Napoli; alla Galerie im Burggarten di Rothenburg, ad Artificialia (Steyl). Ha partecipato alla Biennale di Venezia del 1988.