Il Museo Accorsi-Ometto compie 20 anni

Torino - 03/12/2019 : 03/12/2019

L’intera giornata sarà un omaggio al pubblico che ha fatto del Museo Accorsi-Ometto un punto di riferimento culturale della città di Torino e della Regione Piemonte.

Informazioni

  • Luogo: FONDAZIONE ACCORSI
  • Indirizzo: Via Po 55 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 03/12/2019 - al 03/12/2019
  • Vernissage: 03/12/2019 ore 10
  • Generi: serata – evento
  • Orari: Dalle 10 alle 22 apertura non stop
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Il 3 dicembre 2019 il Museo Accorsi-Ometto compie 20 anni.
Il Museo sarà aperto dalle 10 alle 22 con ingresso libero e gratuito: sarà possibile visitare le collezioni permanenti, senza obbligo di visita guidata, e la mostra VITTORIO CORCOS. L’avventura dello sguardo.
L’intera giornata sarà un omaggio al nostro pubblico che, in questi anni, ci ha seguiti calorosamente e a tutti coloro che hanno contribuito a fare del Museo Accorsi-Ometto un punto di riferimento culturale della città di Torino e della Regione Piemonte


Un ricordo particolare sarà dedicato al nostro primo Presidente, il cavaliere Giulio Ometto, che ha trasformato in realtà il desiderio di Pietro Accorsi di creare, dal suo lascito, un museo di arti decorative.
Alle ore 18.00, in sala conferenze, il professore Vittorio Natale parlerà delle collezioni medievali del Museo; alle ore 18.30 seguirà la presentazione del volume “Residenze della Nobiltà Italiana” a cura di Fabrizio Antonielli d’Oulx, presidente di VIVANT Associazione per la valorizzazione delle tradizioni storico-nobiliari.
Dalle ore 19.00, in cortile, verrà inaugurata l’installazione NEHMUT – MELACHOLIA di Luisa Valentini e, in Museo, verranno presentate la sala, allestita ex novo, dedicata alle arti del Gotico e del Rinascimento e le tavole di Natale, realizzate sempre in collaborazione con VIVANT, imbandite con preziosi servizi in porcellana e argenterie provenienti da importanti famiglie aristocratiche piemontesi.