Il muro di c/ARTE

Massa Lombarda - 18/05/2013 : 18/05/2013

Presentazione al pubblico dell'installazione permanente “Il muro di c/ARTE” realizzata da artisti contemporanei locali e di diversa provenienza geografica, anagrafica e culturale, con l’intento comune di valorizzare il materiale cartaceo come mezzo ed elemento primo per dare forza alla ricerca nel fare artistico.

Informazioni

  • Luogo: CENTRO CULTURALE BIBLIOTECA COMUNALE C. VENTURINI
  • Indirizzo: Viale Giulio Zaganelli 2 - Massa Lombarda - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 18/05/2013 - al 18/05/2013
  • Vernissage: 18/05/2013 ore 10,30
  • Curatori: Lamberto Caravita
  • Generi: presentazione
  • Orari: dal lunedì al venerdì 9,30/13,00 – 15,00/18,30 Sabato 9,30 - 12,30; domenica chiuso
  • Patrocini: Comune di Massa Lombarda - Assessorato alla Cultura

Comunicato stampa

Presentazione al pubblico dell'installazione permanente “Il muro di c/ARTE” realizzata e donata al Comune di Massa Lombarda da artisti contemporanei locali e di diversa provenienza geografica, anagrafica e culturale, con l’intento comune di valorizzare il materiale cartaceo come mezzo ed elemento primo per dare forza alla ricerca nel fare artistico

I lavori su carta per un artista, non sono un’attività secondaria o temporanea ma una vera e propria pratica artistica quotidiana; ognuno di noi infatti, prima di affrontare un lavoro impegnativo, vuoi di pittura o scultura, abbozza su carta l’idea, ne studia ritmi e composizione, ne analizza gli accordi di colore, le sfumature, le tonalità. Esistono poi opere finite e a sè stanti realizzate su supporto cartaceo e che proprio dalla carta traggono forza e freschezza. Infine c’è chi del lavoro su carta ne fa una vera professione, pensiamo all’illustrazione, all’incisione o alla fotografia che, fino a non molti anni fa, erano esclusivamente realizzate su questo materiale. Con questa installazione permanente s’intende anche proseguire il legame, avviato da alcuni anni, tra progetto espositivo e didattico per comunicare un’apertura verso un luogo, il Centro Culturale “Carlo Venturini” che attraverso il Museo, la Pinacoteca, la Biblioteca e la Mediateca annesse, diventa sempre più luogo aperto e che vive in costante dialogo con il territorio a cui appartiene. In questa direzione è stato pensato il progetto installativo: l’allestimento delle opere come “pagine sparse sul muro” che fanno mostra di riprendere e re-interpretare le tante carte, i documenti e le preziose degli antichi codici, gelosamente custoditi all’interno del Fondo Antico della biblioteca. Un'opera collettiva quindi che attraverso la donazione dei 23 artisti, va ad arricchire la già ricca collezione d'arte della Pinacoteca di Massa Lombarda.

Artisti: Maria Agata Amato, Luisa Bergamini, Anna Boschi, Bruno Capatti, Antonio Caranti, Lamberto Caravita, Carmela Corsitto, Roberto Costa, Barbara Cotignoli, Enrico Fontana, Benedetta Jandolo, Gisella Lucci, Tiziano Rossano Mainieri, Luca Mantelli, Angela Marchionni, Laura Medici, Pietro Meletti, Luca Rotondi, Rossella Ricci, Renato Sclaunich, Andrea Tampieri, Marco Teodorani, Ettore Tomas.