Il Giro del Mondo in ottanta gioielli

Informazioni Evento

Luogo
OPEN COLONNA
Palazzo delle Esposizioni Scalinata di via Milano 9/a , Roma, Italia
Date
Dal al

ore 10-20

Vernissage
12/05/2022

SOLO SU INVITO

Biglietti

ingresso libero

Generi
design
Loading…

Il Giro del Mondo in ottanta gioielli è un viaggio affascinante alla ricerca del bello e della creatività senza confini.

Comunicato stampa

Il Giro del Mondo in ottanta gioielli
Giovanni Raspini presenta un nuovo capitolo
delle grandi mostre di gioielleria

Inaugurata il 5 maggio a Milano, nella prestigiosa sede di Palazzo Visconti, la prima tappa del nuovo capitolo delle grandi mostre realizzate da Giovanni Raspini: Il Giro del Mondo in ottanta gioielli. La seconda tappa vedrà i preziosi gioielli arrivare a Roma, presso Coffee House a Palazzo Colonna, con inaugurazione il 12 maggio.

Il Giro del Mondo in ottanta gioielli è un viaggio affascinante alla ricerca del bello e della creatività senza confini. In questo senso Giovanni Raspini, ideatore del progetto, assume il ruolo di un nomade contemporaneo intento a far dialogare il suo concetto stilistico di gioiello e creazione orafa con l’identità più autentica di ogni luogo del mondo.

Ottanta pezzi unici, ispirati ad elementi naturali e manufatti propri dei luoghi e delle culture dei cinque continenti (Europa, Africa, Asia, Americhe e Oceania-Antartide), raccolti in trenta importanti parure, composte da collane, bracciali, anelli ed orecchini. Opere create all’insegna dell’eccellenza artigiana. Quale simbolo della mostra è stata scelta una grande mongolfiera-gioiello, realizzata in bronzo dallo stilista toscano insieme agli scultori Lucio Minigrilli ed Erika Corsi.

Il tema del viaggio, nell’arte e nella vita, è antico come l’infanzia del mondo. Molti racconti di viaggi metaforici e simbolici, narrano in realtà l’incredibile percorso del genere umano.
Anche quello di Giovanni Raspini è un viaggio concettuale.
Sorvolando il globo terracqueo con la sua mongolfiera, trova ispirazione nella bellezza: dai molteplici elementi naturali, ai costumi culturali di popoli e genti, ai monumenti realizzati dall’uomo, per giungere al fascino eterno e luminoso delle gemme e dei metalli preziosi.

“L’idea di prevedere due tappe nasce dal desiderio di condividere tanta bellezza con quante più presone possibile, almeno in due delle più importanti città del nostro paese” dice il designer.

A corredo della mostra verrà pubblicato un volume edito da Edifir Firenze, con introduzione di Franco Cardini, numerosi testi dedicati ed un accurato catalogo fotografico.
Scriveva Nicolas Bouvier “in viaggio la cosa migliore è perdersi. Con lo smarrimento nasce la meraviglia, e solo allora il viaggio comincia davvero”. Il Giro del Mondo in ottanta gioielli prende vita dallo stesso sentire, dal medesimo desiderio di infrangere ogni muro e confine per partecipare completamente, senza pregiudizi o paure, alla bellezza del mondo. In attesa di nuove avventure.