Il Gioiello contemporaneo nell’arte sacra

Villa Lagarina - 03/12/2011 : 15/01/2012

L’associazione Gioiellodentro porta il gioiello nella contemporaneità. La mostra è un viaggio dentro la sacralità dei 19 artisti che hanno espresso, tramite la materia il proprio pensiero nei confronti del loro credo, che ha preso forma in anelli, collane, spille e pendenti.

Informazioni

Comunicato stampa

I gioielli esprimono appieno la sensibilità di ogni artista, sono esplosioni di concetti dove la sacralità, il ponte che collega l’uomo a Dio tramite le sacre scritture, è espressa con tutta la sua potenza. I gioielli hanno un duplice valore sia simbolico sia descrittivo, perché il simbolismo fa parte anche della nostra cultura contemporanea.

Francesca Canapa curatrice della mostra afferma: penso che il gioiello contemporaneo sia uno strumento fortemente espressivo ed efficace per esprimere in termini contemporanei filosofie, suggestioni e pensieri




Gioiellodentro è una associazione dinamica ed attiva volta alla realizzazione di eventi, vernissage e live performance di alto livello, anche in collaborazione con Enti pubblici e privati.
“Fare cultura” è uno dei concetti chiave per Gioiellodentro il quale si avvale dell’attiva collaborazione di artisti, curatori e collezionisti per diventare un punto di incontro tra culture diverse, dove si possono creare e sperimentare nuove idee e progetti d’avanguardia.
Il nostro progetto è quello di riportare il gioiello nel palcoscenico dell’arte contemporanea e quello di offrire un messaggio evoluto e contenuti innovativi a un comparto quello del gioiello, che ora più che mai ha bisogno di essere raccontato attraverso la competenza e la conoscenza di artisti che dedicano proprio al gioiello, e agli aspetti ad esso correlati, la loro vita professionale, portandone ogni giorno nel mondo il valore e il significato di questa arte.

Per noi il gioiello contemporaneo è una forma d’arte, e come tale deve ritornare a far parte del mondo dell’arte Contemporanea

artisti partecipanti
ALESSANDRO BEAN, CHIARA CONSOLINI, ELIANA NEGRONI, EMILIANA FERRARI, ENRICO BOVO, ENRICO CABERLON, FLAVIA FENAROLI, FRANCESCA CANAPA, FRANCESCA GABRIELLI, GIOVANNA BITTANTE, HEIDEMARIE HERB, LUIGI MARIANI, MAURA BIAMONTI, ORIETTA BOME’, RENATA DAL PRA’, SABRINA BOTTURA, VALERIA PAPPALARDO, VESNA KOLOBARIC e ZERO 3