Il design prima del design
La mostra ricostruisce l’appassionante storia delle Biennali monzesi grazie a un approfondimento sulla figura di Guido Marangoni (1872-1941), deputato dal 1909 al 1921, conservatore del Castello Sforzesco, giornalista, fondatore e direttore de “La Casa bella” e, soprattutto, ideatore, propugnatore e animatore delle Mostre internazionali di arti decorative.
Comunicato stampa
Nell’ambito di 21st Century. Design After Design, XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, Triennale Design Museum presenta Il design prima del design. Guido Marangoni e le Biennali di Monza 1923-1927, a cura di Renato Besana e con progetto di allestimento di Lorenzo Damiani.
La mostra ricostruisce l’appassionante storia delle Biennali monzesi grazie a un approfondimento sulla figura di Guido Marangoni (1872-1941), deputato dal 1909 al 1921, conservatore del Castello Sforzesco, giornalista, fondatore e direttore de “La Casa bella” e, soprattutto, ideatore, propugnatore e animatore delle Mostre internazionali di arti decorative. Le prime tre edizioni, dal 1923 al 1927, si svolgono ogni due anni a Monza, nella Villa Reale, e costituiscono la premessa delle future Triennali, che dal 1933 avrebbero trasferito la propria sede a Milano, nel Palazzo dell’Arte.
Testi, fotografie d’epoca, documenti, opere di Marangoni e una selezione di opere di Maestri (da Ponti a Depero a Mazzucotelli, per citarne soltanto alcuni) immergono il visitatore nelle atmosfere delle Biennali monzesi.
Eventi correlati
Un’altra Villa Reale. Le Biennali di Monza tra modernità e trasformismo
In preparazione della mostra, il 10 giugno 2016 alle ore 17.00 alla Villa Reale si svolge Un’altra Villa Reale. Le Biennali di Monza tra modernità e trasformismo, incontro/dibattito sul tema delle Biennali a Monza e sulle trasformazioni degli interni della Villa Reale per adattarli a sede espositiva delle mostre-mercato realizzate dal1923 al 1930.
Intervengono: Renato Besana, Giovanna D’Amia, Giorgio Siboni, Rodrigo Rodriguez, Marina Rosa.