Il Concilio Vaticano II. Paolo VI. Arte e Testimonianza in Assisi

Assisi - 19/08/2015 : 18/12/2015

Seconda e conclusiva parte della Rassegna Artistica dedicata al Cinquantesimo del Concilio Vaticano II° e ai papi San Giovanni XXIII e il Beato Paolo VI.

Informazioni

  • Luogo: PRO CIVITATE CHRISTIANA
  • Indirizzo: Via Degli Ancaiani 3 - Assisi - Umbria
  • Quando: dal 19/08/2015 - al 18/12/2015
  • Vernissage: 19/08/2015 ore 18
  • Curatori: Mariano Apa, Anna Nabot
  • Generi: arte moderna e contemporanea

Comunicato stampa

In occasione del 73° Corso di Studi Cristiani: “Noi responsabili dell’immagine di Dio, per un mondo più umano” (Assisi 18/23 agosto 2015, presso l’ Auditorium della Pro Civitate Christiana) la Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana presenta la Seconda e conclusiva parte della Rassegna Artistica dedicata al Cinquantesimo del Concilio Vaticano II° e ai papi San Giovanni XXIII e il Beato Paolo VI, a partire dalla documentazione archivistica della Pro Civitate Christiana e della sua rivista “Rocca” e attraverso l’arte e gli artisti che, nella memoria storica e nella attualità, hanno dato la loro testimonianza di bellezza



Nell’ambito del Corso di Studi Cristiani del 2014, ci si era soffermati sulla figura di papa Giovanni XXIII e della prima fase del Concilio Vaticano II. In questo 2015 si intende offrire l’occasione di ripensare allo svolgimento e alla conclusione del Concilio con la testimonianza del beato Paolo VI e tramite tre artisti storici – Floriano Bodini (Gemonio/VA, 1933-Milano 2005), Enrico Manfrini (Lugo di Romagna/Ravenna, 1917 - Milano 2004 ), Georges Rouault ( Parigi, 1871-1958) le cui culture e stili di linguaggio hanno caratterizzato le modalità espressive di questo contesto storico-religioso. Di questi artisti, legati alla realtà religiosa e culturale di Papa Montini, di Mons. Pasquale Macchi e di Don Giovanni Rossi, la mostra presenta numerosi bronzi, disegni e altre opere grafiche presenti nella raccolta della Galleria d’Arte che sono anche testimonianza del vissuto e della storia con Don Giovanni Rossi e con l’ Associazione Pro Civitate Christiana da lui fondata. La sezione documentaria tratta dei rapporti tra il Card. Montini - poi papa Paolo VI - e don Giovanni Rossi, attingendo alla documentazione fotografica e all’epistolario presente negli archivi dell’ Associazione.

La mostra è curata da Mariano Apa e da Anna Nabot.
Nell’ambito dell’ inaugurazione, all’ inizio dei lavori del Corso di Studi Cristiani, mercoledì 19 agosto, alle ore 18.00, presso la Sala San Giovanni, Mariano Apa terrà una conversazione - con proiezione di immagini - sui temi della Mostra e delle opere degli Artisti in esposizione
Mariano Apa è Docente di Storia dell'Arte all' Accademia di Belle Arti a Roma e V. P. presso la Pontificia Università S. Anselmo a Roma.
Anna Nabot è Volontaria della Pro Civitate Christiana e Direttrice della Galleria d’Arte