Il Complesso Monumentale del Broletto di Novara

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO CIVICO DEL BROLETTO
Via Fratelli Rosselli 20, Novara, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
18/01/2012

ore 12

Uffici stampa
STUDIO ESSECI
Generi
presentazione, incontro - conferenza

Presentazione del volume “Il Complesso Monumentale del Broletto di Novara e la nuova Galleria Giannoni”.

Comunicato stampa

Mercoledì 18 gennaio alle ore 12, nello spazio Caffetteria del Broletto di Novara, verrà presentato il volume "Il Complesso Monumentale del Broletto di Novara e la nuova Galleria Giannoni". Interverranno Andrea Ballarè (sindaco di Novara), Giancarlo Bravi (Coordinatore Unità Tecnica di Missione) e Paola Turchelli (Assessore alla cultura del comune di Novara).

L'Iniziativa rientra nel progetto "I Luoghi della Memoria" finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito delle Celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. I lavori sono stati promossi, finanziati e coordinati dall'Unità Tecnica di Missione e dal Comune di Novara con la collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Regionale per i Beni culturali e Paesaggistici del Piemonte.

Uno straordinario volume dedicato al Broletto di Novara, che indaga la storia dell'edificio simbolo dell'identità cittadina, i restauri eseguiti e il recupero funzionale del "corpus" architettonico; una pubblicazione di grande pregio che analizza e studia le opere d'arte della Collezione Giannoni.

Il restauro del complesso monumentale del Broletto e il suo adeguamento a sede museale ed espositiva, analizzati nel volume ora presentato come ultimo ma non meno importante tassello di tutta l'operazione, sono stati individuati come uno dei momenti più significativi delle Celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia: l'investimento finanziario è stato di poco inferiore ai 12 milioni di euro dei quali la parte preponderante (8,5 milioni) messa a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Unità Tecnica di Missione e la parte residua dal Comune di Novara che ha usufruito di un contributo di 2 milioni di euro da parte della Fondazione Cariplo.