IKEA Festival

Milano - 07/06/2022 : 12/06/2022

IKEA Festival propone ai visitatori installazioni esclusive, nuove collaborazioni con designer di fama internazionale, esperienze musicali e un ricco calendario di eventi.

Informazioni

  • Luogo: BASE MILANO
  • Indirizzo: Via Bergognone 34, 20144 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 07/06/2022 - al 12/06/2022
  • Vernissage: 07/06/2022 ore 11 press preview
  • Generi: design, musica, festival

Comunicato stampa



Con la partecipazione all’edizione 2022 della Design Week, IKEA celebra la vita in casa con IKEA Festival: un ricco palinsesto di eventi ed esperienze immersive per raccontare il futuro del retail e del design, indagare come si è evoluto il rapporto delle persone con la propria casa e mostrare come sia possibile migliorare la vita quotidiana vivendo gli spazi domestici in modo consapevole



Per tutta la settimana, sarà possibile visitare Ögonblick - A Life at home exhibition, un’avvincente installazione fisica e digitale che si ispira ad H22, un progetto che ha preso vita ad Helsingborg, in Svezia, al quale IKEA partecipa con l’obiettivo di costruire “la città sostenibile del futuro”. Come dice il nome della mostra – Ögonblick in svedese significa “momento” – IKEA invita a scoprire come i diversi momenti di vita si riflettono nel modo di vivere la casa, indagando al contempo gli effetti che questo potrebbe avere sul tempo e sullo spazio. Dal monolocale monofamiliare alle stanze condivise multigenerazionali: un racconto della vita in casa che nasce dalla profonda comprensione delle persone e del loro rapporto con lo spazio domestico, analizzati ogni anno dal brand attraverso il Life at Home Report.

Inoltre, in omaggio alla città capoluogo del design italiano, nello spazio esterno prenderà vita una classica “casa di ringhiera” milanese, che condurrà i visitatori alla scoperta di abitazioni che racchiudono la vita di tre diverse famiglie e raccontano la storia di chi le abita. Un’esperienza inaspettata capace di divertire e di suscitare emozioni attraverso il racconto di situazioni abitative comuni.

E per tutti coloro che desiderano immergersi ulteriormente nel mondo del design, il ventaglio di esperienze che IKEA offrirà durante il Festival sarà ampio: dalle preview delle prossime collezioni ad incontri in compagnia di collaboratori di lunga data e designer di talento legati al brand. Tra questi, Fredrika Inger, Global Range Manager di IKEA of Sweden, il Design Manager Johan Ejdemo, i designer interni Mikael Axelsson e Friso Wiersma, la designer britannica Ilse Crawford e la designer Sabine Marcelis, basata a Rotterdam.

Sarà inoltre possibile vivere esperienze musicali ed eventi serali con artisti internazionali. Infine, IKEA Festival proporrà al pubblico una food experience tipicamente svedese.