IF! – Italians Festival

Milano - 02/10/2014 : 04/10/2014

Gli “sconfini della creatività” saranno il tema centrale della prima edizione di IF! - Italians Festival, evento dedicato alla creatività nella comunicazione.

Informazioni

  • Luogo: TEATRO FRANCO PARENTI
  • Indirizzo: Via Pier Lombardo 14 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 02/10/2014 - al 04/10/2014
  • Vernissage: 02/10/2014
  • Generi: serata – evento
  • Biglietti: ingresso libero Pass “PRO” a pagamento
  • Sito web: http://www.italiansfestival.it

Comunicato stampa

Milano, agosto 2014. Gli “sconfini della creatività” saranno il tema centrale della prima edizione di IF! - Italians Festival, evento dedicato alla creatività nella comunicazione ideato e promosso da ADCI, Art Directors Club Italiano (www.adci.it) e AssoCom, Associazione delle Aziende di Comunicazione (www.assocom.org), che si svolgerà al Teatro Franco Parenti di Milano il 2, 3 e 4 ottobre 2014



Grazie al supporto di Google (main partner del progetto), di alcuni importanti sponsor come il Gruppo Finelco e con il patrocinio del Comune di Milano, il festival è stato pensato come vivace piattaforma di talk show, speech, approfondimenti, mostre ed eventi speciali, all’insegna della migliore creatività italiana e internazionale.

Tra gli ospiti internazionali che hanno confermato la loro partecipazione alla tre giorni milanese: il “guru” dell’advertising Lee Clow, CEO e Global Director dell’agenzia TBWA, che nella sua lunga carriera ha firmato alcune delle pubblicità più famose di tutti i tempi come lo spot “1984” e la campagna “Think Different” della Apple; lo statunitense Micheal Yapp, dal 2010 alla guida di “The Zoo”, l’agenzia creativa interna di Google; il responsabile Emea di Facebook Creative Shop Rob Newlan; il giornalista e scrittore anglosassone Mark Tungate, autore dei bestseller “Adland: A Global History of Advertising” e “Fashion Brands: Branding Style from Armani to Zara”, e la pubblicitaria svedese Christina Knight, direttore creativo dell’agenzia INGO Stockholm e autrice del libro “Mad Women: A Herstory of Advertising”.

Mentre tra gli italiani saliranno sul palco del Franco Parenti: il sociologo Francesco Morace (presidente di Future Concept Lab), Andrea Rogani, CEO & Co-founder di Mamadigital, l’umorista e autore di cinema e televisione Walter Fontana, lo scrittore e sceneggiatore teatrale Raul Montanari, l’esperto di branding Gaetano Grizzanti (CEO e fondatore di Univisual) e lo scrittore Gianrico Carofiglio.

“Un parterre di ospiti di primissimo piano – commentano gli organizzatori di IF! Italians Festival, Adci e AssoCom – per un evento che si pone l’obiettivo di parlare all’intero mondo della comunicazione, presentando scenari internazionali di riferimento, esempi di innovazione, casi di successo, nuove tendenze all’interno di un “sistema” che vuole focalizzarsi sulla creatività come elemento capace di generare valore e successi di business”.

“Abbiamo deciso di promuovere la realizzazione del primo festival italiano della creatività perché siamo convinti che proprio i creativi possano e debbano svolgere oggi un ruolo importante nello sviluppare, anche nel nostro paese, un approccio maturo verso il digitale”, dichiara Paola Marazzini, Agency Lead di Google Italy.

Durante la manifestazione tutte le sale del teatro ospiteranno in parallelo incontri e workshop a tema dedicati ai nuovi linguaggi, alle esperienze più innovative e sperimentali, e al rapporto tra creatività, cultura e comunicazione nella società contemporanea. Con l’obiettivo di fornire strumenti e stimoli per fare della creatività un elemento cardine della comunicazione commerciale, politica e sociale.

“IF!” sarà anche l’appuntamento ufficiale che ospiterà la migliore creatività made in Italy con la nuova edizione degli ADCI Awards, il premio più ambito dai pubblicitari italiani, che celebrerà i suoi vincitori nella giornata conclusiva di sabato 4 ottobre.

Il festival si arricchirà anche di una ampia sezione musicale, curata da elita (http://www.elita.it) che vedrà anche la partecipazione dei britannici Plaid, uno dei gruppi “seminali” dell’elettronica internazionale, del dj e conduttore radiofonico Lele Sacchi (giudice di TOP DJ su Sky Uno), della compositrice, produttrice e live performer Giorgia Angiuli e del producer e polistrumentalista greco trapiantato a Milano Larry Gus.

L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito per consentire la più ampia partecipazione al festival, mentre sarà possibile acquistare dei “Pass PRO” per avere l’accesso esclusivo a contenuti business specifici del Festival ed organizzare incontri B2B all’interno di aree riservate del Teatro (www.italiansfestival.it/partecipa).

IF! – Italians Festival è anche presente sui principali social network: da Facebook www.facebook.com/IFItaliansFestival a Twitter twitter.com/IFItaliansFest (hashtag ufficiale: #italiansfestival) e YouTube.