IF! il Festival della Creatività 2021

Milano - 12/11/2021 : 13/11/2021

In presenza a BASE Milano e in streaming, IF! il Festival della Creatività dal 2014 racconta, promuove e celebra il valore della creatività come elemento centrale per la industry della comunicazione.

Informazioni

Comunicato stampa

Venerdì 12 e sabato 13 novembre oltre 50 eventi e più di 100 speaker italiani e internazionali animeranno il ricco palinsesto dell’evento organizzato e promosso da ADCI e UNA insieme al main partner Google e al golden partner Intesa Sanpaolo, con il patrocinio del Comune di Milano. I due talk di apertura affidati a Pedro Pina, Vice President e Head of YouTube EMEA, e alla digital content creator italo-egiziana Tasnim Ali. Tra gli ospiti anche Giacomo Poretti, Nicola Guaglianone, Marina Cuollo, Chadia Rodriguez, Maccio Capatonda, Federico Clapis, Daniele Cassioli, Luca Sofri e Francesco Carofiglio

Link: www.italianfestival.it

Milano, 9 novembre 2021. Tutto pronto per l’apertura al pubblico, in presenza a BASE Milano e in streaming e on demand su https://italiansfestival.it/, di IF! il Festival della Creatività organizzato e promosso da ADCI - Art Directors Club Italiano e UNA - Aziende della Comunicazione Unite insieme al main partner Google e al golden partner Intesa Sanpaolo, con il patrocinio del Comune di Milano.

Alle 9.45 di venerdì 12 novembre, l’opening ufficiale dell’evento con Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano, Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships di Google, Davide Boscacci, Comitato Organizzatore di IF! e Alessandra Lanza, Direttore Generale e Comitato Organizzatore di IF!.

“Dopo gli ottimi risultati fatti registrare dagli eventi moda e design che hanno coinvolto la città durante il mese di settembre, Milano ritorna a essere il punto di riferimento, nazionale e internazionale, anche per la pubblicità e la comunicazione d’impresa, grazie a IF! Festival della Creatività. Una due giorni con incontri e dibattiti che non sarà solo il miglior momento di confronto per addetti ai lavori, creativi e direttori marketing per capire e delineare come stanno evolvendo i linguaggi espressivi, le tecnologie e le opportunità di business, ma soprattutto un’importante appuntamento per i tanti giovani che nel settore della pubblicità e della comunicazione vogliono crearsi un futuro e un‘opportunità di crescita professionale” - dichiara l’Assessora allo Sviluppo Economico del Comune di Milano, Alessia Cappello.

Il ricco programma di IF!2021 nelle due giornate di live proporrà al pubblico oltre 50 eventi tra lecture, talk, interviste, format speciali e challenge creative all’insegna del tema di quest’anno: #MERAVIGLIOSO.

“A IF! parleremo di sostenibilità, inclusione e diversità, ma anche di arti, progetti, visioni e idee che stanno ridefinendo i canoni che conosciamo. Presenteremo modelli di business che mettono al centro l’essere umano e il pianeta perché il mondo che abbiamo costruito non funziona più. Celebreremo persone, aziende e tecnologie impegnate a tracciare nuove strade e ad aprire scenari inediti. Questa edizione del Festival è una chiamata a raccolta per chiunque abbia voglia di ridisegnare un futuro meraviglioso, in un mondo nuovo in cui si abbia il coraggio dell’intelligenza e la follia della bellezza, in cui si torni a respirare a pieni polmoni l’ossigeno delle idee. Vi aspettiamo a IF!” commenta in una nota il Comitato Organizzatore di IF!






"Sono le persone - con i loro interessi e valori, con il loro bisogno di connessione, di impegno autentico, di spinta inclusiva - le vere protagoniste di questo IF. Sono loro il fulcro di una riflessione più ampia che deve coinvolgere i brand e tutto l'ecosistema creativo, di fronte all'enorme opportunità di portare un livello più profondo di valore nella vita di ogni individuo" - ha dichiarato Paola Marazzini, Director Agency and Strategic Partnerships di Google - "Siamo entusiasti di poter stimolare questa riflessione con il contributo di Google come main sponsor e YouTube come content partner di IF."

Rilevante anche quest’anno il numero degli speaker, italiani e internazionali, provenienti dal mondo della comunicazione e del marketing, della cultura e dello spettacolo, del giornalismo e dei creators che fino alla serata di sabato 13 novembre si alterneranno nelle due sale (HUB e Arena) di BASE Milano. Link programma definitivo: https://italiansfestival.it/if-programma/

Dal mondo della cultura, della musica e dello spettacolo, si segnalano la biologa e scrittrice Marina Cuollo, il comico e scrittore Giacomo Poretti (Aldo, Giovanni e Giacomo), l’attore e comico Antonello Taurino, lo sceneggiatore Nicola Guaglianone, lo scrittore, disegnatore e regista Francesco Carofiglio, il comico Maccio Capatonda con lo scrittore e criminologo Massimo Picozzi, la rapper Chadia Rodriguez e la linguista Beatrice Cristalli, il campione paralimpico di sci nautico Daniele Cassioli, lo scrittore e discografico Antonio Dikele Distefano, l’artista Federico Clapis e l’autore e sceneggiatore Marco Ferrarini, Ermes Maiolica con lo scrittore Jacopo Masini e Andrea Rossetti (Università Bicocca), il musicista Jack Savoretti, l’attrice, autrice e conduttrice Federica Cacciola (alias Martina Dell’Ombra), lo scrittore e autore televisivo Stefano Andreoli, lo scrittore e imprenditore Stefano Ferri, il general manager di Linecheck Dino Lupelli, e Marco Maccarini, conduttore della Design Challenge di Shutterstock. Mentre dal mondo dei creators sono attesi l’italo-egiziana Tasnim Ali, Gabriele Vagnato, Cartoni Morti, Don Alemanno, Rudy Bandiera e Gli Autogol.

Dal mondo delle aziende si segnala la partecipazione di Pedro Pina, Francesca Mortari e Derek Blasberg (YouTube), Lyor Cohen (YouTube e Google), Federica Lupoli (Intesa Sanpaolo), Neil Boorman e Cristino Battista (TikTok), Adam Harris e Nicoletta Besio (Twitch) con Elena Mancini (Pringles), Paolo Lorenzoni (Netflix), Laurent Solly e Patricia Consonni (Facebook), Antonio Marrari (AWLab) con Adriana Ié, vincitrice AWLab is Me, Marika Barbanti (Nielsen), Riccardo Calvi (Procter&Gamble), Elisabetta Baronio (Timberland), Gaia Morselli (Great Place to Work), l’imprenditore digitale Mario Moroni e Luca Pagano (QLASH).

Come ogni anno, rilevante la presenza di direttori creativi e rappresentanti del mondo delle agenzie di comunicazione come Gianpietro Vigorelli, Bruno Bertelli (Publicis Worldwide), Mihnea Georghiu (Publicis Italy & Le Pub Amsterdam) Pauline Miller (dentsu international), Giuseppe Mastromatteo (Ogilvy), Andrea Fenn (Adiacent China), Ella Marciello, Stefania Siani (Serviceplan Italia), Vittorio Bucci (Mediaplus), Antonio Severino (Wavemaker), Marco Fornaro (MSL Italy), Ferdinando Simonetti (Extra Smart Business Ideas), Emanuele Viora (ACNE), Sergio Spaccavento (Conversion E3), Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava (We Are Social), Davide Baldi (DUDE), Samanta Giuliani (ADCI), Alberto Bommartini e Tommaso Fincati (The Story Lab), Riccardo Pirrone, digital strategist, David Guerrero (BBDO Guerrero Philippines) e Diego Wallach (Publicis Mexico).





E ospiti provenienti dal mondo del giornalismo e dei media come Luca Sofri e Francesco Costa direttore e vicedirettore de Il Post, Federico Ferrazza, direttore di Wired, Pietro Enrico, Direttore Brand On Solutions di Publitalia, Sebastiano Leddi, Editor in Chief & Founder di Perimetro, Marta Magni, Vice Italia Senior Strategist, Bianca Arrighini, Co-Founder & CEO Factanza Media, Monica Lazzarotto, Direttore di Youmark, Andrea Crocioni, Direttore e Co-Founder di Touchpoint, Eugenia Nicolosi e Nicolas Bellario.

A chiusura di IF!2021, il gran finale con l’attesa premiazione degli ADCI Awards, il più importante premio italiano per la creatività e la qualità nella comunicazione pubblicitaria che quest’anno ha registrato il record di 1000 progetti iscritti in gara.

Per seguire gli incontri live di venerdì 12 e sabato 13 novembre, in presenza a BASE Milano o in streaming, è possibile acquistare i biglietti esclusivamente attraverso la pagina Tickets del sito: https://italiansfestival.it/tickets/


IF!2021

Promoted by ADCI – Art Directors Club Italiano e UNA – Aziende della Comunicazione Unite.
Con il Patrocinio del Comune di Milano
Main Partner: Google
Golden Partner: Intesa Sanpaolo
Silver Partner: Shutterstock
Associated Partner: UPA
Content Partners: 1806 Agency, AW Lab, Brand On Solutions/Publitalia, Comunico, CPA, Dentsu, Different, Extra, Facebook, Linecheck, MSL, Nielsen, Serviceplan Group, SKY, TikTok, Twitch, Urban Vision, Wavemaker, WPP, YouTube
Cultural Partner: BASE, Netflix, Perimetro, Wired
Educational Partner: IUAD – Accademia della Moda
Technical Partners: Ales&Co, CUBE3, Hologram Communication, Mailticket, MH, Promomedia, Sharingbox, Silentsystem, Sing Sing, Superbello, TreesHome, JM Studio, We Are Social

Per seguire IF!2021 sui canali digital e social:
Sito web: www.italiansfestival.it
Facebook: www.facebook.com/IFItaliansFestival
Instagram https://instagram.com/italiansfestival
LinkedIn https://www.linkedin.com/company/if-italians-festival/
Twitter: https://twitter.com/IFItaliansFest
YouTube: https://www.youtube.com/italiansfestival

Hashtag ufficiali: #IF21 #MERAVIGLIOSO #ItaliansFestival