iClaut Festival

Claut - 25/07/2014 : 27/07/2014

Un evento culturale, musicale, enogastronomico e sportivo da vivere con spirito eco-compatibile.

Informazioni

  • Luogo: GIORDANI17
  • Indirizzo: Via Giordani 17 - Claut - Friuli-Venezia Giulia
  • Quando: dal 25/07/2014 - al 27/07/2014
  • Vernissage: 25/07/2014
  • Generi: serata – evento
  • Email: iclautfestival.press@gmail.com

Comunicato stampa

iClaut Festival
25 26 27 Luglio 2014, Claut (PN)
the perfect way to listen, taste and feel Dolomiti
Per chi è pensato
iClaut suona come una nuvoletta virtuale, eppure contiene ricordi, immagini, musica e paesaggi reali. Un weekend per vivere in un villaggio turistico al naturale dove la protagonista è la bellezza delle Dolomiti friulane unita agli aspetti tradizionali e tipici del nostro territorio. Dal 25 al 27 luglio la Valcellina sarà il punto di partenza per rilanciare il turismo nella nostra regione attraverso un evento culturale, musicale, enogastronomico e sportivo da vivere con spirito eco-compatibile



iClaut sarà l'occasione per viaggiatori, sportivi e appassionati di musica per trascorrere tre giorni immersi nel verde. In programma ci sono corsi e uscite all'aria aperta per i partecipanti che vogliono misurarsi in attività in montagna come l’arrampicata su roccia e il canoying. Ma anche urban sports come skateboard e bmx o tornei di basket e calcetto 3 contro 3, rugby 5 contro 5 e pallavolo.

Con lo scendere della sera la protagonista sarà la musica, con ospiti nazionali ed
internazionali. Non mancheranno le occasioni per assaggiare i prodotti tipici del posto grazie alla partecipazione del Movimento turismo del vino, principale referente in regione per ciò che concerne il turismo legato al territorio.

Come partecipare
L'accoglienza e l'organizzazione delle attività di iClaut sono pensate tramite la vendita di diversi pacchetti vacanza nei quali è incluso il soggiorno negli alberghi convenzionati, in alberghi diffusi o in campeggio. Per prendere parte all'evento il partecipante potrà scegliere la formula che preferisce: i pacchetti di due o tre giorni includono il pernottamento, la colazione, le attività sportive su prenotazione e l'accesso alle serate. Sono previsti ingressi giornalieri singoli che saranno venduti direttamente in loco.
L'idea è che durante iClaut ci si muova a piedi, in bicicletta o sulle navette che serviranno tutta la Valcellina, perché il festival nasce sotto la spinta dell'eco sostenibilità. In virtù di questo la scelta degli organizzatori di non montare alcuna struttura impattante (palcoscenici, tensostrutture per la gastronomia, ecc.) così da preservare il paesaggio esistente.



iClaut come progetto a lungo termine per la Valcellina
L'edizione zero di iClaut è il risultato della volontà soprattutto dei suoi abitanti, lieti di ospitare una nuova forma di turismo che si muove tra sport, cultura e territorio e che ha scelto la Valcellina per valorizzare un luogo unico e incontaminato delle Dolomiti Friulane, patrimonio dell’UNESCO.
Sia la Regione Friuli Venezia Giulia, sia il Comune di Claut e i Comuni della Valcellina limitrofi hanno creduto molto in questo progetto per le prospettive lavorative che nasceranno sul territorio, risorse economiche che saranno distribuite in modo omogeneo tra attività commerciali, associazioni sportive, culturali e ricreative. L'obiettivo, infatti, è far conoscere le ricchezze del territorio per il ripopolamento della vallata grazie alla creazione di nuovi posti di lavoro.

Il sostegno dei privati
Dove c'è la fiducia per le potenzialità di un territorio e delle sue risorse, grandi sponsor come Red Bull e Lobster si sono resi disponibili per appoggiare la manifestazione. Non si sarebbe però potuto realizzare tutto questo senza la fattiva collaborazione delle realtà produttive locali quali Dolomia, Graphistudio, Atap, Le Strade del Vino di Pordenone, Pordenone with love, Plastic e Centro commerciale Meduna Il sostegno dei privati, infatti, è l'incentivo che rende possibile la realizzazione di un progetto che non sarà limitato a iClaut ma che vuole rilanciare la montagna e il suo patrimonio naturale in ogni stagione dell'anno.

!Rispetto del territorio, del lavoro e delle tradizioni regionali

Lo spirito di iClaut è quello di convogliare le energie in un progetto comune in cui ogni forza impiegata rappresenta un tassello fondamentale. Dai Pr agli albergatori, dagli istruttori alle amministrazioni locali fino al pubblico che arriverà in Friuli, iClaut sarà il momento per conoscere un angolo affascinante e potenzialmente turistico della nostra regione che per lungo tempo è stato trascurato. Tre giorni di sport, musica, eventi, cibo e vino nella nuvoletta di esperienze che si realizzeranno in Valcellina, vallata dolomitica del Friuli, la terra di mezzo tra Oriente e Occidente, crocevia di popoli e scambi nel rispetto delle proprie tradizioni e delle proprie specificità.