I grandi musei nel XXI secolo – Guy Cogeval / Gabriella Belli

Venezia - 19/01/2015 : 19/01/2015

Il secondo appuntamento vedrà la partecipazione di Guy Cogeval, presidente del Musée d'Orsay in dialogo con Gabriella Belli, direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia.

Informazioni

Comunicato stampa

I GRANDI MUSEI DEL XXI SECOLO. Dialoghi franco-italiani.
Ciclo di incontri con i direttori di grandi musei francesi e italiani.


secondo appuntamento
TEATRINO DI PALAZZO GRASSI
Lunedì 19 gennaio 2015 , ore 18.00

Guy Cogeval, presidente del Musée d'Orsay
in dialogo con
Gabriella Belli, direttrice della Fondazione Musei Civici.

Entrata libera fino a esaurimento posti.
L'incontro si terrà in italiano e sarà disponibile in streaming sul sito di Palazzo Grassi






Palazzo Grassi – Punta della Dogana – Pinault Collection, in collaborazione con L’Alliance Française di Venezia, organizza presso il Teatrino di Palazzo Grassi la rassegna inedita I grandi musei nel XXI secolo, Dialoghi franco-italiani, ideata da Palazzo Grassi in collaborazione con Pierre Rosenberg, già Presidente del Musée du Louvre e attuale presidente dell’Alliance Française di Venezia. Questo nuovo ciclo di appuntamenti propone di volta in volta una conversazione aperta tra il direttore di un museo francese e il rappresentante di un’istituzione culturale italiana.

Il secondo appuntamento, in calendario per lunedì 19 gennaio alle ore 18.00, vedrà la partecipazione di Guy Cogeval, presidente del Musée d'Orsay in dialogo con Gabriella Belli, direttrice della Fondazione Musei Civici di Venezia.

La conversazione porrà a confronto - dalla viva voce dei protagonisti - due grandi istituzioni internazionali: il Musée d’Orsay, museo parigino inaugurato nel 1986 noto sia per i capolavori dell’illuminismo e post-illuminismo che ne compongono la collezione permanente, come anche per l’edificio, frutto del recupero e riadeguamento funzionale di una ex stazione ferroviaria con un progetto firmato Gae Aulenti. Il museo oggi accoglie mostre temporanee e ha una programmazione culturale che propone concerti, conferenze e spettacoli di vario genere. Recentemente sono stati avviati lavori di ristrutturazione che hanno interessato le sale e l’allestimento.
La Fondazione Musei Civici di Venezia dal 2008 gestisce e promuove l’immenso patrimonio culturale e artistico dei Musei Civici della città. L’istituzione non si occupa solamente della conservazione e della valorizzazione dei musei veneziani e delle preziosissime raccolte d’arte, ma promuove e coordina una intera rete di servizi culturali, quali mostre, eventi, servizi educativi e bibliotecari.

Gli incontri I grandi musei nel XXI secolo, Dialoghi franco-italiani hanno l’obiettivo di costruire momenti di confronto tra realtà museali di primissimo livello attraverso conversazioni aperte durante le quali vengono affrontate tematiche – come la globalizzazione, l’era digitale, la riduzione delle sovvenzioni pubbliche, l’accoglienza di un pubblico sempre più vasto e diverso – che rappresentano alcune delle principali sfide cui le grandi istituzioni museali si trovano a far fronte nel XXI secolo.

Il terzo appuntamento di questo primo ciclo di incontri si terrà venerdì 30 gennaio 2015, sempre alle 18.00 al Teatrino di Palazzo Grassi, e proporrà un confronto tra Jean-Luc Martinez, attuale presidente del Musée du Louvre, e Pierre Rosemberg, dell’Académie Française, oggi presidente dell’Alliance Française di Venezia e che del Louvre è stato presidente-direttore dal 1994 al 2001.

Tutti gli appuntamenti sono disponibili in live streaming sul sito di Palazzo Grassi.

Il calendario completo della stagione culturale è disponibile sul sito di Palazzo Grassi, rubrica “attività”.
www.palazzograssi.it