I giovedì della Villa – Fare teatro

Roma - 28/04/2016 : 28/04/2016

Prosegue il ciclo organizzato dall’Accademia di Francia a Roma I giovedì della Villa - Questions d’art, che ogni settimana ospita artisti ed esperti di tutte le discipline. Focus dell’appuntamento a Villa Medici sarà il teatro.

Informazioni

Comunicato stampa

ore 19 prologo. Presentazione di costumi di celebri allestimenti operistici

ore 20.30 Fare teatro
incontro con Maria Chiara Donato, costumista e docente,
e Alberto Bentoglio, professore di storia del teatro


ingresso gratuito nel limite dei posti disponibili


Prosegue il ciclo organizzato dall’Accademia di Francia a Roma I giovedì della Villa - Questions d’art, che ogni settimana ospita artisti ed esperti di tutte le discipline. Focus dell’appuntamento di giovedì 28 aprile a Villa Medici sarà il teatro

Alle ore 20.30 la costumista Maria Chiara Donato e il professore di storia del teatro Alberto Bentoglio terranno un incontro dal titolo Fare teatro, mentre alle ore 19 verranno presentati ed esposti i costumi indossati dalle protagoniste di edizioni storiche di alcuni capolavori di Mozart, Verdi e Puccini.

Una rappresentazione teatrale è il frutto del lavoro e del talento di molti. Questo incontro permetterà di scoprire alcuni aspetti del processo creativo che porta alla messa in scena di uno spettacolo. Attraverso sei costumi ricostruiti dagli allievi del corso per sarti dello spettacolo dell’Accademia Teatro alla Scala, Maria Chiara Donato illustrerà le raffinate tecniche di confezione degli abiti di scena, in cui si fondono altissima manualità e maestria artigianale. Alberto Bentoglio, invece, ripercorrerà l’opera di uno dei più grandi registi del nostro tempo, Giorgio Strehler, mettendo in luce l’importante eredità che ha lasciato al teatro italiano e francese.

Maria Chiara Donato è docente del corso per sarti dello spettacolo dell’Accademia Teatro alla Scala. Ha lavorato come costumista nei maggiori teatri, tra cui il Piccolo di Milano, l’Opera di Basilea, l’Opera di Avignone, l’Opéra Bastille di Parigi, collaborando con importanti registi (Auvray, Hampe, Monicelli, Wilson, Marconi, Bronzino). È stata assistente di Carlo Diappi, Franca Squarciapino, Mauro Pagano e Vera Marzot.

Alberto Bentoglio è professore ordinario presso il Dipartimento di beni culturali e ambientali dell’Università degli studi di Milano, dove insegna Storia del teatro e dello spettacolo e coordina il corso di laurea in Scienze dei beni culturali. Ha studiato la storia e l’organizzazione teatrale e musicale in Italia dal Cinquecento ad oggi, con attenzione particolare allo spettacolo nel XIX e XX secolo e alle figure di Giorgio Strehler e Paolo Grassi.