I cani sono sempre felici per questo è bello fotografarli

  • MOHSEN

Informazioni Evento

Luogo
MOHSEN
via di Pantaneto 128/130, Siena, Italia
Date
Dal al
Vernissage
28/12/2021

ore 19.30

Artisti
Alejandra Antoniazzi Montefiori
Generi
fotografia, personale
Loading…

La mostra fotografica di Alejandra Antoniazzi Montefiori.

Comunicato stampa

Introduzione alla mostra
“I cani sono sempre felici per questo è bello fotografarli”
Alejandra Antoniazzi Montefiori
la fotografa degli animali
Da bambina dava da bere alle api e salvava le chiocciole dalla strada

“Faccio le foto ai cani perché loro sono sempre felici e sanno sempre tutto”. Risponde così Alejandra Antoniazzi Montefiori, quando le chiedi perché in poco tempo è diventata una fotografa di animali richiesta in tutta Italia. Da piccola salvava le chiocciole dalla strada e dava da bere alle api. Ogni creatura vivente era per lei un momento magico per osservare la natura.
Classe ’63 nata in Argentina ma vissuta sempre a Firenze, ha sempre avuto un chiodo fisso: gli animali.
I suoi genitori non volevano “bestie” in casa, così Alejandra appena è andata a vivere da sola, ha riempito la sua vita di ogni specie di essere vivente.
“I miei preferiti sono i cani, ma in ogni viaggio che ho fatto in giro per il mondo, ho sempre cercato di vedere da vicino ogni tipo di animale: serpenti, coccodrilli, grandi felini”.
Le foto sono arrivate molto più tardi. La sua attrazione per ogni evento della natura, dal vento alla pioggia, dal mare alla montagna, dal sole alle nuvole, sono sempre stato motivo di forti emozioni.
“Con il cellulari smart, sono letteralmente impazzita, sono riuscita a scattare migliaia di foto, come se avessi la necessità di fermare in un’immagine l’emozione che la natura mi dava”.
Il lockdown è stato un momento duro ma costruttivo per Alejandra. “Ho trovato per caso la pubblicità di un corso di fotografia navigando on line. Fino a quel momento non avevo mai preso in considerazione l’idea di comprare una macchina fotografica, perché pesa e io sono pigra”. Ride mentre racconta dell’avventura nella fotografia digitale: “Pensa che oggi ho un’attrezzatura che peso più di tre chili”.
Gli scatti di Alejandra sono diventati virali on line, e i suoi shooting sono richiestissimi in tutta Italia.