I ART/Performance – Street Art Silos

Informazioni Evento

Luogo
PORTO DI CATANIA
Via Cardinale G.B Dusmet, 95131 , Catania, Italia
Date
Dal al
Vernissage
21/06/2015
Contatti
Sito web: http://www.i-art.it
Generi
performance - happening, urban art
Loading…

I ART/Performance: i silos del Porto di Catania affidati a street artist di tutto il mondo. I maestri dell’Urban Art internazionale ne faranno un grandioso monumento del XXI secolo.

Comunicato stampa

Dieci giorni di tempo per fare dei silos di Catania una inedita scenografia d’arte contemporanea: uno spettacolare monumento del XXI secolo che, insieme all’Etna, li renderà protagonisti di un originale fondale per il quotidiano via vai di traghetti, navi da crociera, cargo, tir, pescherecci e barche a vela in transito o ormeggiate al porto di Catania.

E’ la sfida creativa assegnata dal Festival I ART a una squadra internazionale di street artist nell’ambito di I ART, progetto comunitario ideato e diretto da I World con il Comune di Catania ente capofila. “Street Art Silos”, questo il nome della performance programmata a Catania dal 21 al 30 giugno, è progettato da Emergence Festival con la cura di Giuseppe Stagnitta.

Numerosi gli urban artist che hanno aderito al progetto. Sono: Okuda (Spagna), Rosh333 (Spagna), Microbo (Italia), Bo130 (Italia), JBrock (Italia), Vlady Art (Italia), Danilo Bucchi (Italia) e Interesni Kazki (Ucraina). Spiega Stagnitta: “Abbiamo raccolto con entusiasmo l’invito del direttore artistico degli eventi catanesi del festival, il regista Giovanni Anfuso. Nel solco della mission di I ART, l’input che ci è stato dato è stato quello di dare nuova vita e colore al gruppo di silos del Porto di Catania con l’obiettivo di reinterpretare in maniera creativa e anticonvenzionale, l’identità della Sicilia e la sua storia millenaria. Il tema di Street Art Silos saranno i miti e le leggende della nostra isola, più grande del Mediterraneo”.

I bozzetti stanno arrivando a Catania in queste ore. Il duo ucraino Interesni Kazki – che ha reinventato anonime facciate di edifici in tutti i continenti - ha immaginato per uno dei silos un Ciclope contemporaneo, manager in corsa in giacca e cravatta, che accarezza le pecore cui è aggrappato Ulisse in fuga, come nella scena epica descritta da Omero nell’Odissea. Il progetto Street Art Silos per il Festival I ART sarà anche raccontato da un film-documentario con la regia di Nicolaj Pennestri che seguirà giorno per giorno il percorso: dalla ideazione dei bozzetti alla realizzazione dell’opera monumentale. E sarà inserito dall’Istituto di Cultura di Google all’interno di una piattaforma, realizzata con la tecnologia in Street View, per visitare a distanza l’interno dei Musei e le Opere Urbane attraverso pc, tablet e smartphone.

Emergence, Festival di Street Art ed Interventi Urbani (www.emergencefestival.com), nasce nel 2012 a Giardini Naxos, organizzato dall’Associazione Culturale Emergence, ideato e curato da Giuseppe Stagnitta, si configura come un contenitore di eventi in grado di mettere arte e creatività a disposizione di tutti, ovvero in strada.

COMUNICATO STAMPA COMPLETO + FOTO
http://www.i-art.it/it/press/comunicato-stampa/39/ARTEisilosdelPortodiCataniaaffidatiallacreativit%C3%A0distreetartistinternazionali

TUTTI I COMUNICATI STAMPA
http://www.i-art.it/it/press/comunicato-stampa/

CARTELLONE SEZIONI FESTIVAL
Manifesti delle varie sezioni del Festival
http://www.i-art.it/it/press/comunicazione/

CARTELLONE GENERALE FESTIVAL
Il Cartellone generale del Festival I ART [maggio > settembre 2015]
http://www.i-art.it/media/fileupload/3-Festival%20I%20ART%20-%20programma.pdf

Festival I ART
È il grande contenitore di eventi pluridisciplinari inserito nel più ampio progetto I ART che vede il Comune di Catania ente capofila di una lunga squadra di partner, fra enti pubblici, associazioni e cooperative culturali della Sicilia orientale e occidentale. Si svolge in Sicilia da maggio a settembre 2015; in programma 120 eventi in giro per la Sicilia, tutti gratuiti. I ART – finanziato dall’UE con la linea di Intervento 3.1.3.3. PO FESR 2007/2013 – è un progetto dell’associazione I WORLD e ha per obiettivo la rilettura delle identità locali attraverso le forme ibride, innovative e plurali delle arti contemporanee. Ideatore e direttore generale di I ART è Lucio Tambuzzo; direttore artistico del Festival I ART (eventi Catania) è il regista Giovanni Anfuso. Infowww.i-art.it

Progetto I ART
Ideato e diretto dall’associazione I WORLD, il progetto I ART prevede la realizzazione di: 23 Centri Culturali Polivalenti (CCP); la Rete I ART dell’arte contemporanea siciliana e internazionale; Laboratori formativi (curati da esperti e artisti di caratura internazionale); Itinerari di viaggio nei borghi “rivitalizzati” dall’arte contemporanea; Il Festival I ART. Info www.i-art.it.