Human Brains: It Begins with an Idea

Venezia - 20/04/2022 : 27/11/2022

La mostra, curata da Udo Kittelmann in dialogo con il comitato scientifico, rappresenterà un tentativo di tradurre in una forma espositiva immersiva la storia dello studio del pensiero umano e lo stato attuale delle ricerche scientifiche.

Informazioni

  • Luogo: FONDAZIONE PRADA - CA' CORNER DELLA REGINA
  • Indirizzo: Calle de Ca’ Corner, Santa Croce 2215, 30135 - Venezia - Veneto
  • Quando: dal 20/04/2022 - al 27/11/2022
  • Vernissage: 20/04/2022 ore 10
  • Curatori: Udo Kittelmann
  • Generi: arte contemporanea
  • Orari: 20 aprile 2022, ore 10 – 19 21 e 22 aprile 2022, ore 10 – 15

Comunicato stampa



Tra aprile e novembre 2022, in occasione della Biennale Arte, la sede di Fondazione Prada a Venezia ospiterà un progetto espositivo interamente dedicato allo studio del cervello che segnerà la terza tappa del progetto “Human Brains”. La mostra, curata da Udo Kittelmann in dialogo con il comitato scientifico, rappresenterà un tentativo di tradurre in una forma espositiva immersiva la storia dello studio del pensiero umano e lo stato attuale delle ricerche scientifiche



Nell’autunno 2022 nella sede di Milano della Fondazione si terrà un convegno scientifico e una mostra realizzati in collaborazione con 13 tra i più prestigiosi istituti internazionali di neuroscienze.

Obiettivo del convegno è mettere a confronto alcuni dei più importanti Istituti Internazionali di Neuroscienze sullo stato di avanzamento della ricerca e sugli sviluppi futuri relativi all’invecchiamento normale e patologico del cervello. Nonostante i grandi sviluppi della medicina, le malattie neurodegenerative non beneficiano ancora di terapie in grado di influenzarne in modo significativo l’evoluzione. Per accelerare possibili sviluppi positivi in questo ambito è importante un concorso strategico e coordinato di vari stakeholders e il contributo di innovazioni in ambito tecnologico e metodologico.

Concorreranno al progetto numerosi centri di ricerca come Harvard Medical School, Brigham and Women’s Hospital, Ann Romney Center for Neurological Diseases, Boston, USA; Hôpital de la Salpêtrière, Sorbonne University, Neurology department and ICM, Parigi, Francia; Juntendo University Hospital, Department of Neurology, Tokyo, Giappone; UniSR – Università Vita-Salute San Raffaele, Milano, Italia; Karolinska Institutet, Stoccolma, Svezia; German Center for Neurodegenerative Diseases (DZNE) within the Helmholtz Association, Bonn, Germania; Max Planck Institute of Neurobiology, Monaco, Germania; Montreal Neurological Institute-Hospital, MC Gill Research and teaching Institute, Canada; Tianjin Medical University General Hospital, Department of Neurology, Tianjin, China; UCSF Weill Institute for Neuroscience, University of California, San Francisco, USA; University College London Hospitals NHS Foundation Trust, National Hospital for Neurology and Neurosurgery Faculty of Brain Sciences, Institute of Neurology, Department of Brain Repair and Rehabilitation, Regno Unito; Weizmann Institute of Science, Tel Aviv, Israele; e Yale School of Medicine, New Haven, USA.

Alla Fondazione Prada di Venezia il cervello umano come non l’avete...

La Fondazione Prada di Venezia ha da poco inaugurato il terzo capitolo di una rassegna da capogiro. In tutti i sensi. Stiamo parlando di “Human Brains: It Begins with an Idea”, una mostra monumentale che si avvale di opere e documenti antichi per offrire un viaggio inaspettato nei meandri del cervello umano