Homemade2

Bologna - 19/05/2016 : 19/05/2016

Maison Ventidue firma e presenta HOMEMADE2 di Yesenia Trobbiani: risultati della residenza ideata e condotta da Maison Ventidue in Gennaio 2015 sul progetto di ricerca Civile .secondo movimento di Yesenia Trobbiani.

Informazioni

  • Luogo: ADIACENZE
  • Indirizzo: Vicolo Spirito Santo 1/B - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 19/05/2016 - al 19/05/2016
  • Vernissage: 19/05/2016 ore 18,30
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

H O M E M A D E 2
YESENIA TROBBIANI
Civile. secondo movimento
-
19 Maggio 2016
ore 18.30

nello spazio espositivo ADIACENZE
vicolo Spirito Santo 1B/ Bologna

___________________________________________


Il 19 Maggio 2016 presso lo spazio espositivo ADIACENZE a Bologna, Maison Ventidue firma e presenta HOMEMADE2 di Yesenia Trobbiani: risultati della residenza ideata e condotta da Maison Ventidue in Gennaio 2015 sul progetto di ricerca Civile .secondo movimento di Yesenia Trobbiani



what happened?

19 al 22 Gennaio 2015 - Maison Ventidue | Bologna, via dell’Indipendenza 22

Maison Ventidue ha ospitato, il secondo Movimento di CIVILE, la residenza creativa di Yesenia Trobbiani dal 19 al 22 Gennaio 2015, con un confronto/studio critico del lavoro quotidiano dell’artista con Silvia Petronici, Serena Terranova e Massimo Marino
CIVILE è un corpo di donna, un’entità, che articola “movimenti” in un percorso che mette a confronto rituali personali con la loro evoluzione nel collettivo e le contraddizioni che ne derivano.
In quanto spazio che si attraversa e si fa nido di residenze artistiche e indagini che tendono e superano il concetto di limite, Maison Ventidue è divenuta fulcro di questa ricerca nell’accezione di Casa, luogo in cui poter dormire: atto generato dalla sensazione di sicurezza e di protezione che questo spazio può dare.
Yesenia ha esplorato la casa nelle sue unità, allineandosi ai suoi ritmi e ai suoi equilibri preesistenti. Il percorso esplorativo delle quattro giornate ha implicato un percorso di analisi degli spazi in base al loro grado di pubblicità in questo ordine: Salotto, Cucina, Bagno, Camera da letto.
A seguito della residenza è seguita la restituzione pubblica del lavoro di ricerca di Yesenia attraverso l’apertura al pubblico con la performance “UNA CASA CHE SI ATTRAVERSA”.
Dal 25 al 31 Gennaio 2015 è stato altresì possibile visitare gli spazi di Maison Ventidue installati e dunque così “abbandonati” da “tracce di CIVILE II movimento”, fotografate da Marco Mastroianni, Futura Tittaferrante e Grazia Perilli.


what’s happening?
19 MAGGIO 2016
ADIACENZE [vicolo Spirito Santo 1B/ Bologna]
ore 18.30 _ inaugurazione

> Racconto HOMEMADE2
video a tre voci Silvia Petronici, Serena Terranova, Massimo Marino
> U n t i t l e
Una casa che si attraversa di Alice Rasetti [Maison Ventidue, 30 Gennaio 2015]
> Fotografiche di Futura Tittaferrante, Grazia Perilli, Marco Mastroianni Tracce di Civile.secondo movimento



ore 19.30 _ live a tre voci BRACE

Un'altra casa vuota. Indossare i panni della precarietà per raccontarla senza filtri. Lasciare continue tracce negli spazi attraversati e mai definitivi.
Conflitto. Anomalia. Imprevisto. Solitudine. Conforto. Pigiamarmatura.
Il 19 Maggio 2016 Brace, accompagnato per la prima volta da Luca “X-Mary” Fusari alla chitarra e Niccolò “Barbara” Di Gregorio alle percussioni elettroniche, abiterà gli spazi di Adiacenze per un live a tre voci sfrontatamente intimo e alieno, come il lavoro installativo di Maison Ventidue per HOMEMADE2.
I tre musicisti sperimenteranno di fronte al pubblico la narrazione musicale di uno spazio inusuale: come accade in ogni luogo intimamente domestico, non ci saranno leggi o scalette, ma imprevisto e improvvisazione.
Brace è il progetto musicale di Davide Rastelli. Riminese di nascita, ora residente a Bologna, è stato tra i fondatori del collettivo ed etichetta discografica indipendente Tafuzzy Records. Il suo ultimo lavoro discografico è “Puledri nello stomaco” uscito nel 2014 per Garrincha Dischi.