Hit! Super-Micro Art Fair

Palermo - 24/06/2022 : 26/06/2022

RizzutoGallery presenta Hit! Super-Micro Art Fair - Fiera d’Arte nomade, condivisa, esotica, sostenibile e piccolissima.

Informazioni

  • Luogo: RIZZUTO GALLERY
  • Indirizzo: via Maletto, 5 - Palermo - Sicilia
  • Quando: dal 24/06/2022 - al 26/06/2022
  • Vernissage: 24/06/2022 ore 16
  • Generi: arte contemporanea, fiera
  • Orari: Venerdì 24, Sabato 25 e Domenica 26 giugno 2022, con orario dalle 16.00 alle 22.00
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Le gallerie invitate dalla RizzutoGallery a Palermo per la prima edizione di Hit! sono Studio la Città di Verona, GallleriaPiù di Bologna e Lunetta 11 di Mombarcaro (CN).

L’appuntamento è previsto per i giorni Venerdì 24, Sabato 25 e Domenica 26 giugno 2022, con orario dalle 16.00 alle 22.00 nella sede della RizzutoGallery in via Maletto, 5 – Palermo.

L’ingresso è gratuito





Da una idea di Eva Oliveri e Giovanni Rizzuto, Hit ! è la micro-fiera itinerante dove gallerie private invitano ed ospitano nei propri spazi gallerie di altre città in modo totalmente gratuito, in un’ottica di scambio e di condivisione degli spazi. In Hit ! la scelta delle gallerie si basa su rapporti di stima reciproca e sul riconosciuto lavoro di qualità; per questa ragione alle gallerie invitate viene lasciata massima libertà di scelta in termini di linea espositiva, senza vincoli relativi alla scelta delle opere e degli artisti. Hit! è un progetto trasversale il cui intento è quello di fare mercato con l’arte in modo sostenibile, snello e rilassato.



SOSTENIBILE

Hit! è sostenibile; la partecipazione è gratuita, l’host nulla richiede in termini economici alle gallerie invitate.

L’accesso dei visitatori ad Hit! è anch’esso gratuito.



CONDIVISA

Hit! è condivisa; ciascuna galleria partecipante potrà decidere di organizzare Hit! nei propri spazi – se, come e quando vorrà – ricambiando l’invito all’host e ospitando anche altre gallerie; attraverso una serie di inviti ricevuti e contraccambiati, alla catena delle gallerie partecipanti si aggiungeranno sempre nuovi anelli, creando una rete di collaborazioni che potrebbe far diffondere Hit! sul territorio nazionale e anche oltre.



NOMADE

Hit! si preannuncia una fiera nomade con sedi e date sempre diverse, in funzione delle gallerie ospitanti; un format espositivo che permette alle gallerie di raggiungere facilmente città e territori diversi – anche quelli lontani dai grandi centri dell’arte – che diventano protagonisti tanto quanto le gallerie e gli artisti.



ESOTICA

Hit! è esotica perché nasce a Palermo e perché si svolgerà, di volta in volta, in regioni lontane e diverse.

Flessibile e agile, Hit! avvicina l’arte contemporanea al pubblico delle diverse città con la proposta di gallerie esterne al territorio, provenienti potenzialmente da ogni parte del mondo.



Hit! è un progetto RizzutoGallery Palermo.

Per sapere di più: [email protected]



ENJOY HIT!






Hit! SUPER-MICRO ART-FAIR

Fiera d’Arte nomade, condivisa, esotica, sostenibile e piccolissima.



PALERMO, 24 – 25 – 26 Giugno 2022

dalle 16.00 alle 22.00

Via Maletto, 5



gallerie invitate:

GallleriaPiù – Bologna

Lunetta11 - Mombarcaro (CN)

Studio La Città – Verona



host:

@RizzutoGallery – Palermo





GallleriaPiù è una realtà poliedrica per l’arte contemporanea con un focus sulla ricerca e la sperimentazione artistica. Nata da un’idea di Veronica Veronesi nel 2010, GallleriaPiù opera come galleria commerciale dal 2013 nel distretto culturale della Manifattura delle Arti a Bologna in Italia.

Per la prima edizione di Hit! la galleria bolognese presenterà un solo show di Vincenzo Simone.



La galleria Lunetta11 è una giovane realtà nata nel 2019 dalla volontà di Francesco Pistoi e Claudia Zunino di portare l’arte contemporanea in una antica borgata delle Langhe, scegliendo come sede un luogo decentralizzato ma aperto a scambi culturali e immerso nel territorio.

La galleria piemontese partecipa a Hit! con le opere di Edoardo Manzoni.



Studio la Città è galleria d’arte contemporanea inaugurata a Verona nel 1969 da Hélène de Franchis che ne è ancora oggi la proprietaria. La galleria veneta partecipa a Hit! con le opere di sei artisti: tre di loro sono considerati “i grandi classici” della galleria, Lucio Fontana, Pierpaolo Calzolari ed Enrico Castellani; gli altri tre sono artisti che collaborano con la galleria dagli anni 90 e che ne rappresentano l’attitudine internazionale e cosmopolita: Emil Lukas, Stuart Arends e Jacob Hashimoto.



La RizzutoGallery nasce a Palermo nel 2013, da un’idea di Giovanni Rizzuto ed Eva Oliveri.

Focalizzata sulle espressioni più contemporanee delle arti visive, la galleria sviluppa progetti che coinvolgono e sostengono artisti la cui ricerca, indipendentemente dai media utilizzati, dimostri predisposizione alla sperimentazione.

A Hit! presenterà lavori di Daniele Franzella, Antonio Catelani, Mattia Barbieri e Francesca Polizzi.