Hernán Pitto Bellocchio – Accumulation of Tension: Breathing Panorama

Informazioni Evento

Luogo
HARLEM ROOM
via di Porta Tenaglia, 1 20121 , Milano, Italia
Date
Dal al

mar - ven 11.00 / 18.00

Vernissage
02/04/2019

ore 18,30

Biglietti

ingresso libero

Artisti
Hernan Pitto Bellocchio
Curatori
Ilaria Despina Bozzi
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

In occasione di Miart, Harlem Room è lieta di presentare Accumulation of Tension: Breathing Panorama, la prima mostra personale dell’artista cileno Hernán Pitto Bellocchio, a cura di Ilaria Despina Bozzi.

Comunicato stampa

In occasione di Miart, Harlem Room è lieta di presentare Accumulation of Tension: Breathing Panorama, la prima mostra personale dell’artista cileno Hernán Pitto Bellocchio, a cura di Ilaria Despina Bozzi. Il solido grigio dell’HR si trasforma in un ambiente etereo nel quale un’installazione site-specific di leggerissimi fili bianchi disegna lo spazio verticalmente, attivandosi con il respiro dei visitatori. Attraverso l’impiego di uno spirometro che misura lo spostamento dei volumi d’aria mobilizzati dall’attività respiratoria, l’installazione risponde per mimesi alla respirazione, gonfiandosi e rilassandosi, così da rendere visibile e amplificare un’azione automatica e vitale. In mostra sono esposte inoltre una serie di opere su carta giapponese caratterizzate da un tratto fitto che non conosce pause d’incertezza, visione estetica delle infinite tensioni che regolano le relazioni. L’artista invita il visitatore a perdersi nell’apparente caos di un contro paesaggio immaginario, nell’installazione così come nei disegni. La mostra è accompagnata da un’edizione d’artista in 120 esemplari numerati e firmati.

Hernán Pitto Bellocchio nasce a Santiago del Cile nel 1984, vive e lavora a Milano. Si forma in architettura presso la Finisterrae University a Santiago del Cile e nello studio dello scultore Javier Stitchkin. In Italia ha intrapreso la carriera professionale a La Triennale di Milano, in parallelo al Master “Idea in exhibition design. Architettura dell’esporre” al Politecnico di Milano. La sua pratica artista include madia eterogenei, quali installazioni, disegno e scultura. Privilegia la creazione di installazioni site-specific fruibili dal pubblico. Nell’agosto del 2017 ha realizzato l’installazione When the web becomes a spider presso la Collina di Loredana, parco di sculture nell’isola di Pantelleria. Tra le mostre si segnalano: Books and Foods, La Triennale di Milano 2015; When landscape becomes a memory, SPAZIO 22, Milano 2016; 2/TWO, VR Project Room, evento collaterale di Manifesta, Palermo 2018; Trespass, Castello di Lajone 2018; Moved, Montrasio Arte, Monza 2018.

Harlem Room eredita l’esperienza maturata a New York presso l’Harlem Studio Fellowship by Montrasio Arte, residenza internazionale per artisti sita nel quartiere di Harlem a New York. HR ha l’aspetto di un solido irregolare con una dominante in grigio perché è il colore dell’esistenza coniugata col pensiero di chi è motivato e crede nella bontà del fare. HR preserva la memoria dell’autorimessa dotata di porta basculante aperta alla strada, officina per le idee pensate ad hoc per dare spazio alla creazione e alla sperimentazione.

Cover: Dance with violence makes the perfect landscape 2019
Japanese paper and mixed media 108x85 cm (detail)
Courtesy: Montrasio Arte Monza Milano and the artist