Herity: Cultura – Torino
Cerimonia di consegna dei certificati e delle targhe HERITY ai 24 ecomusei del territorio che hanno ottenuto, per la seconda volta, la Certificazione Internazionale.
Comunicato stampa
Cultura – Torino: gli ecomusei della provincia ricevono la seconda certificazione HERITY
Roma, 26 marzo 2013 – il 3 aprile prossimo dalle ore 11 presso il Palazzo della Provincia di Torino (corso Inghilterra, 7) si terrà la cerimonia di consegna dei certificati e delle targhe HERITY ai 24 ecomusei del territorio che hanno ottenuto, per la seconda volta, la Certificazione Internazionale.
I risultati, rappresentati in una scala da 1 a 5, e validi per tre anni, saranno visibili su un “bersaglio”, il simbolo prescelto da HERITY, affisso all’ingresso di ciascun ecomuseo. Valore percepito, conservazione, comunicazione e servizi offerti sono i quattro settori considerati nella certificazione internazionale HERITY che si rivolge a biblioteche, musei, ecomusei, archivi, monumenti (inclusi edifici religiosi) siti archeologici e luoghi di cultura, pubblici o privati, purché aperti ai visitatori.
La Provincia di Torino è una delle zone in Italia dove è maggiormente radicata la certificazione HERITY, con 35 luoghi valutati. Il rinnovo ha messo in evidenza il trend della gestione di questi luoghi di cultura molto diversi tra loro, per i quali la Provincia ha avviato, sin dal 1995, un progetto specifico (Cultura Materiale) con lo scopo di valorizzare la loro potenzialità identitaria.
Luoghi simbolo della resistenza, antiche fabbriche, itinerari naturalistici e miniere hanno reso la regione un territorio ideale per lo sviluppo di una fitta rete di markers.
"La certificazione è un importante segnale di trasparenza, che mette in luce gli sforzi fatti da volontari e professionisti per mantenere e migliorare il messaggio dei luoghi della memoria che essi custodiscono, anche in un periodo di crisi", afferma Maurizio Quagliuolo.
Alla cerimonia parteciperanno il Presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta, l’Assessore alla Cultura Ugo Perone, il Segretario Generale di HERITY International Maurizio Quagliuolo e la Coordinatrice per l’Italia Gaia Marnetto. Riceveranno i certificati i rappresentanti di tutti gli ecomusei certificati per il triennio 2011-2013.
L’Ufficio Stampa di HERITY