Hans Burger – Guardami
“Guardami” è un imperativo, un esperimento, una mostra in progress. Il fotografo invita il pubblico a mostrarsi davanti all’obiettivo mettendo in posa l’anima più che il corpo. Un invito quindi alla spontaneità, ad assumere l’espressione che più ci rappresenta, quella che ci fa sentire più a nostro agio, piuttosto che quella in cui “veniamo meglio”.
Comunicato stampa
“Guardami” è un imperativo, un esperimento, una mostra in progress.
Il fotografo invita il pubblico a mostrarsi davanti all'obiettivo mettendo in posa l'anima più che il corpo. Un invito quindi alla spontaneità, ad assumere l'espressione che più ci rappresenta, quella che ci fa sentire più a nostro agio, piuttosto che quella in cui “veniamo meglio”. Molto spesso siamo bloccati davanti alla macchina fotografica, quasi fosse un oggetto in grado di rubarci qualcosa; l'intento di questo esperimento fotografico è invece proprio quello di dimostrare che la lente della macchina può restituirci noi stessi nel modo più sincero e autentico. “Guardami” è ciò che il fotografo dice per attirare l'attenzione, ma è anche ciò che pensa il soggetto, mostrandosi al pubblico ed esibendo la propria anima.
L'esposizione itinerante, che per la prima volta fa tappa a Milano, è quindi sempre in evoluzione, formata da volti di sconosciuti che “ci hanno messo la faccia” e soprattutto lo spirito. Così sarà anche a Milano: il 9 marzo sarà presente Hans Burger (ma anche in date successive) e fotograferà chiunque sia disponibile e ne abbia voglia; le immagini, stampate poi il formato 70x100 cm. verranno esposte nel locale e saranno messe in vendita, ampliando sempre più la collezione di ritratti e... di anime.
Hans Burger (La Spezia, 1978) vive e lavora in giro per il mondo, ma ha base a La Spezia. Laureato in legge, ha frequentato lo IED di Milano. Ha realizzato diversi reportage in giro per il mondo: Londra (dove ha vissuto un anno), Stati Uniti, Costa Rica, Guatemala. Ora gestisce, con il patrocinio del padre, l'Hans Burger Studio Fotografico.
Esposizioni personali:
Nudes, in collaborazione con il padre, Portrait Cafè, La Spezia, 2005
Eva & the Gun, galleria “As Yet Unknown”, Londra, 2006
Stones & Waves, Bar & Vini “A Pié de Mà”, Riomaggiore, La Spezia, 2009
Guardami, ritratti in cerca di anime, Bar & Vini “A Pié de Mà”, Riomaggiore, La Spezia, 2011
B/N, mostra collettiva, Ass. Cult. Soqquadro, Roma, 2011-2012
Guardami, ritratti in cerca di anime è anche una pubblicazione edita da Blurb www.blurb.com
Tutte le stampe sono in vendita, per info rivolgersi a Hans Burger, 3492265975 o Anna Mola, 3498706488