Hannes Zebedin – Gekappte Geschichten

Informazioni Evento

Luogo
CARICO MASSIMO
Via della Cinta Esterna 48/50 57122 , Livorno , Italia
Date
Dal al

Apertura: dal 7 maggio al 02 luglio 2017 su appuntamento

Vernissage
06/05/2017

ore 18

Artisti
Hannes Zebedin
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Carico Massimo presenta, per la prima volta in Italia, l’artista austriaco Hannes Zebedin, con un nuovo progetto che sarà presentato negli spazi dei Magazzini Generali di Livorno, sede dell’Associazione Carico Massimo.

Comunicato stampa

Carico Massimo presenta, per la prima volta in Italia, l’artista austriaco Hannes Zebedin, con un nuovo progetto che sarà presentato negli spazi dei Magazzini Generali di Livorno, sede dell’Associazione Carico Massimo.

Gekappte Geschichten oder Müder Mensch Europa è il titolo della mostra, ovvero Storie Spezzate o lo stanco Uomo d’Europa: un progetto di ricerca che inizia da uno striscione sventolato da un gruppo di ultras di Livorno Calcio, le BAL, durante una partita contro la squadra del Trieste.

Era il 2002 e si legge: “A noi Tito ce lo ha insegnato la Foiba non e’ reato”. Lo slog viene messo sotto inchiesta creando un'indignazione generale.

Il riferimento a questo episodio storico delicato viene studiato dall’artista, sollevando la questione delle grandi narrazioni Occidentali che impongono una storia ufficiale a discapito della complessità dei fatti. “Storie interrotte” o errori dello “stanco Uomo d’Europa”, come quella del fiume Timavo che sfocia in un piccolo villaggio nel Carso Triestino, definito dagli italiani il fiume più corto del bel Paese. In realtà il Timavo è un fiume molto lungo che inizia il suo corso in Slovenia, la percorre, in modo sotterraneo, fino ad emergere in superficie nel territorio carsico italiano. Il Timavo è quindi la continuazione di un fiume chiamato Reka.

Partendo da questi due fatti, quello storico delle foibe e quello geografico del Carso, la mostra intreccia conflitti politici con la specificità del paesaggio, ripensando la struttura politica del passato, presente e futuro, anche come modello di sviluppo europeo.

Hannes Zebedin nasce nel 1976 a Lienz (Austria), vive e lavora a Vienna dove si è laureato all’Accademia di Belle Arti in scultura e Performative Art (2008). E’ tra i fondatori del progetto di ricerca Hotel Charleroi (2010). I suoi progetti sono stati presentati in importanti spazi internazionali come al MHKA - Museo di Arte Contemporanea di Antwerp, Museo Bat Yan di Israele (2013), al Museo di Arte Contemporanea di Belgrado (2012), al Secession di Vienna (2009).

Si ringrazia FATTORIA MONTELLORI.

Carico Massimo nasce nel 2012 all'interno degli ex Magazzini Generali del porto di Livorno come luogo di incontro e sperimentazione tra diverse economie artistiche. Carico Massimo é un collettivo umano che produce arte a partire da materie, velocità e temperature diverse. Attualmente fanno parte di Carico Massimo: Enrico Bertelli, Federico Cavallini, Valentina Costa, Dario Gentili, Juan Pablo Macías, Gabriele Morleo, Fabrizio Paperini, Alessandra Poggianti.

Carico Massimo è stato individuato dalla rete regionale Cantiere Toscana come punto di riferimento dell’arte contemporanea in città.