Guido Laudani – Arte con vista

Roma - 18/01/2013 : 18/02/2013

Le immagini esposte appartengono all'ultima serie di lavori di Guido Laudani che indagano la città da punti di vista inusuali attraverso la fotocamera di uno smartphone.

Informazioni

  • Luogo: PANTHEON ROYAL SUITE
  • Indirizzo: Piazza della Rotonda 7 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 18/01/2013 - al 18/02/2013
  • Vernissage: 18/01/2013 ore 18.30
  • Autori: Guido Laudani
  • Generi: fotografia, personale

Comunicato stampa

Venerdì 18 Gennaio 2013 alle ore 18:30, verrà inaugurata la mostra di Guido Laudani La città andando, curata da Barbara Martusciello. L’esposizione è una nuova tappa di “Arte con vista”, rassegna realizzata all'interno degli spazi del Pantheon Royal Suite in piazza della Rotonda.
Il progetto Arte con vista, realizzato in collaborazione con la Fondazione VOLUME!, si propone di portare all'interno di uno spazio esclusivo, situato in una delle piazze più suggestive della città, interventi di artisti e fotografi che possano modificare l'aspetto della struttura, offrendo allo spettatore un insolito sguardo su Roma


Le immagini esposte appartengono all'ultima serie di lavori di Guido Laudani che indagano la città da punti di vista inusuali attraverso la fotocamera di uno smartphone, per sottolineare la possibilità di una considerazione e restituzione personale e inedita della realtà. Come scrive la curatrice nel testo che accompagna la mostra, “il nostro autore potrebbe ricondurre questa sua soggettiva riproduzione della città alla massima perfezione tecnologica, realistica o più manierata che sia: preferisce, invece, allontanarsi da tale scelta straight per affidarci una visione quasi congelata, metafisica. Le fotografie, del resto, palesano, nel riquadro della loro parcellizzata realtà, una sospensione spazio-temporale perché sono, diceva Susan Sontag, «una precisa fetta di tempo anziché un flusso»”.
Guido Laudani nato a Verona, vive e lavora a Roma. Esordisce nel 1972 come fotografo free-lance, e attualmente collabora con diverse riviste di arte, cultura e spettacolo. Con la Fondazione VOLUME! ha realizzato le foto documentarie dei lavori esposti nello spazio di Trastevere, e di molti altri eventi collaterali.