Guida al Patrimonio UNESCO dell’Umanità di Italia e Cina

Torino - 19/11/2015 : 19/11/2015

Presentazione della “Guida al Patrimonio UNESCO dell’Umanità di Italia e Cina”, realizzata dal Centro UNESCO di Torino in collaborazione con ANGI (Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese).

Informazioni

  • Luogo: MAO - MUSEO D'ARTE ORIENTALE
  • Indirizzo: Via San Domenico 9/11 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 19/11/2015 - al 19/11/2015
  • Vernissage: 19/11/2015 ore 17,30
  • Generi: presentazione

Comunicato stampa

Giovedì 19 novembre alle 17.30 il MAO Museo d’Arte Orientale ospita la presentazione della “Guida al Patrimonio UNESCO dell’Umanità di Italia e Cina”, realizzata dal Centro UNESCO di Torino in collaborazione con ANGI (Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese).

L’incontro viene proposto in occasione del 70° Anniversario UNESCO come contributo al Decennio Internazionale UNESCO per l’Avvicinamento delle Culture



La pubblicazione, in due volumi, si propone di far conoscere l’Italia e la Cina, le loro bellezze naturali e culturali, attraverso i siti italiani e cinesi che sono stati riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO avvicinando in questo modo due culture di antichissime tradizioni e dai contatti millenari.

Un’opera composta di due volumi, uno per nazione, ciascuno contenente la descrizione bilingue dei siti italiani e dei siti cinesi. In ogni volume, all’interno di un quadro storico-artistico, sono sinteticamente presentati i 50 siti italiani (I vol.) ed i 47 siti cinesi (II vol.), con fotografie a colori, la motivazione UNESCO e brevi parti descrittive.

La pubblicazione è stata realizzata con il patrocinio e la collaborazione di: Ministero degli Affari Esteri, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO, Federazione Cinese delle Associazioni, Club e Centri UNESCO (CNFUCA), Federazione Italiana dei Club e Centri UNESCO.