Green Island 2015. Alveari Urbani

Informazioni Evento

Luogo
STAZIONE PORTA GARIBALDI
Via Enrico Tazzoli, I-20124 , Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
14/04/2015

ore 18-20

Contatti
Email: info@amaze.it
Sito web: http://www.amaze.it
Curatori
Claudia Zanfi
Generi
design, serata - evento
Loading…

Il progetto, a cura di Claudia Zanfi, in occasione di Milano Design Week ed Expo 2015, inaugura con una mostra di “arnie di artista”, la prima in Italia.

Comunicato stampa

“Se le api si estinguessero, all’uomo resterebbero solo 3 anni di vita” (Albert Einstein)

In occasione di Milano Design Week (Aprile 2015) e per il periodo di EXPO 2015 (Maggio-Giugno 2015), il progetto internazionale GREEN ISLAND (www.amaze.it) propone mostre, conferenze, incontri e installazioni dedicate al tema della sostenibilità urbana, della salvaguardia delle api e del miele come alimento completo e naturale. Sarà commissionata ad artisti e designer internazionali, la creazione di nuovi prototipi di alveari urbani, che verranno realizzati da artigiani locali e installati in diverse aree verdi della città di Milano. Non senza un evento in collaborazione con Artribune: Martedì 14 aprile dalle 18 alle 20, infatti presso l’Atrio"Stazione"Garibaldi Milano Opening di ALVEARI DAL MONDO, prima mostra in Italia di arnie d’artista con i lavori di Atelier Van Lieshout, Nadim Karam, Katja Loher, Simone Berti, Bee Collective, Igor Sovilj, Polonca Lovsin, Driant Zeneli, Daniel Gonzalez, Ton Matton, Andrea Bianconi, Volpati – Nucara, Paul Clemence, Judith Cowan, CRTzak, Lois Weinberg, Andrea Liberni e altri (progetto verde a cura di Atelier del Paesaggio www.atelierdelpaesaggio.wordpress.com). Non mancherà l’aperitivo bio, in collaborazione con Artribune e con Mielizia (www.mielizia.com )

Location privilegiate sono alcuni giardini e spazi pubblici della città. Si parte dall’atrio dalla Stazione di Porta Garibaldi/Porta Nuova, dove si propone una mostra di progetti e disegni di nuovi alveari realizzati da artisti e designers internazionali.

Seguiranno una serie di installazioni in cortili e spazi verdi della città, con prototipi delle maquette di alveari urbani realizzate da artigiani locali. Questo ‘sciame urbano’ formerà un interessante percorso toccando alcuni dei principali punti di Milano: nel giardino di Villa Necchi Campiglio/FAI (Zona Duomo); giardino dello Spazio Lombardini22 (zona Porta Genova); giardino alla Rotonda della Besana (Zona Porta Romana); Green Point Milano e Giardino di via Palestro co/Museo di Storia Naturale (Zona Porta Venezia); Giardino del Terraggio (Zona Cadorna).

L’importanza delle API nel mondo alimentare è indiscussa: sono indicatori della qualità dell'ambiente e ricoprono un ruolo fondamentale per la continuità delle risorse alimentari del nostro pianeta. Nello specifico le api si occupano di un’attività – l’impollinazione – che permette agli alberi e alla vegetazione di produrre i loro frutti (70% della vegetazione è impollinata dalle api). Le api inoltre producono il MIELE, un alimento completo già conosciuto nell’antichità, elaborato esclusivamente dagli insetti, senza nessuna manipolazione.

In Europa e negli Usa cresce il numero di ALVEARI URBANI, integratori di reddito al tempo della crisi ma anche segnale di attenzione ai temi dell'inquinamento e dell'ambiente. L’adozione di alveari urbani nelle città è diffusa in molte parti del mondo: Parigi, Berlino, Londra, NYC, Sydney. Sembra infatti che a dispetto dell'inquinamento, le api di città siano più "produttive" di quelle di campagna.

Perciò il progetto innovativo GREEN ISLAND. ALVEARI URBANI è stato selezionato tra i più interessanti durante le presentazioni dei Tavoli EXPO 2015 e ha raggiunto il primo posto nelle votazioni del contest a inviti Tavola Periodica - Expo 2015. Il progetto è inserito tra gli eventi culturali per i percorsi EXPO IN CITTA’.

ALVEARI URBANI è in partnership con importanti enti pubblici e privati: Comune di Milano; Regione Lombardia; Camera di Commercio Milano; Expottimisti; Museo Alessi; Centostazioni- Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane; PromoGiardinaggio; FAI (Fondo Ambiente Italiano); Legambiente; Politecnico; MUBA (Museo Bambini); Facoltà di Agraria Milano; COOP Lombardia; Atelier del Paesaggio; Spazio Lombardini22; Green Point Milano; Ponti x Arte; BikeMI; SamarLegno; 5VIE Arte&Design.

Oltre a media partners di prestigio, tra cui ARTRIBUNE, Gardenia, Paysage, extraMIlano.

E’ promosso in collaborazione con Mielizia/CONAPI rete dei maggiori produttori di miele biologico in Italia.

Il progetto è parte del circuito di ricerca EU, in collaborazione con Università Middlesex di Londra.

Non ultimo, ALVEARI URBANI è un progetto Pet&Bike friendly.

Green Island è giunto alla sua 13° edizione! (www.amaze.it )

Il programma nasce per promuovere una ricerca culturale sui paesaggi urbani contemporanei e le ecologie sociali, in una forma di dialogo tra società e territorio. GREEN ISLAND interpreta l’esigenza di valorizzare e ripensare nuove aree della città, per riflettere sul tema urgente dello spazio collettivo e del verde pubblico. Il suo intento è permettere ai cittadini di ritrovare un’armonia tra tessuto urbano e paesaggio. Il progetto supporta la riqualificazione territoriale con miglioramenti locali, in grado di conferire ai quartieri una progettualità di respiro internazionale. Green Island ha attivato una rete di oltre 100 realtà pubbliche e private; al progetto hanno aderito prestigiosi autori tra cui Andrea Branzi, Tom Matton, Lois Weinberger, i giovani Medusa Group. Tra le varie attività di GREEN ISLAND importanti libri monografici: sulle erbe spontanee (Flora Urbana); sui giardini d’artista (The Mobile Garden); sui nuovi paesaggi urbani (I giardini di Piet Oudolf).

Claudia Zanfi, storica dell’arte e appassionata di giardini, collabora con istituzioni pubbliche e private su progetti culturali ed editoriali, dedicati ad arte, società, paesaggio. Nel 2000 fonda e dirige il programma internazionale GREEN ISLAND per la valorizzazione dello spazio pubblico e delle nuove ecologie urbane. Realizza la collana editoriale Green Island con vari titoli monografici. Nel 2010 fonda lo studio di progettazione e diffusione del verde ATELIER DEL PAESAGGIO (www.atelierdelpaesaggio.worldpress.com), gruppo che si dedica alla rigenerazione di spazi urbani abbandonati o in disuso, alla realizzazione di orti urbani e giardini d’artista, con particolare attenzione alle specie autoctone e a bassa manutenzione. Recentemente ha realizzato le aiuole di Corso Como Milano ed è finalista per i progetti di Lousanne Jardins (CH) e della Biennale Spazio Pubblico (Roma).

ALVEARI URBANI

PROGRAMMA MOSTRE ed EVENTI
Milano Design Week + Expo in Città 2015

ECO TOUR CIRCOLARE:
Il progetto GREEN ISLAND 2015 ‘ALVEARI URBANI’ sarà realizzato a partire dalla zona di Porta Garibaldi, un’area di grande interesse cittadino che si sviluppa tra lo storico quartiere Isola, la Stazione Garibaldi luogo di grande mobilità urbana e l’area pedonale di Corso Como.
Il percorso prosegue in un inedito ‘sciame urbano’, con installazioni ed eventi, seguendo l’anello delle principali Porte di Milano: cortile del Conservatorio di Musica (Zona Duomo); Giardino alla Rotonda della Besana (Zona Porta Romana); Giardino dello Spazio Lombardini22 (zona Porta Genova); Giardino Montanelli co/Museo di Storia Naturale (Zona Porta Venezia); Giardino del Terraggio (Zona Cadorna- 5VIE).
In programma una serie di eventi articolati e di interventi sul territorio caratterizzati dalla tematica della biodiversità urbana:

APRILE (Fuori Salone):

> MARTEDì 14 APRILE: Atrio Stazione Garibaldi, Pza Freud (MM2 Pta Garibaldi)
Inaugurazione della prima mostra in Italia dedicata agli alveari urbani

- MIELI DAL MONDO: Esposizione di originali progetti realizzati appositamente per l’Atrio della Stazione Garibaldi da artisti e designer da tutto il mondo tra cui: Atelier Van Lieshout (NL); Nadim Karam (Beirut); Katia Loher (CH); Simone Berti (ITA); Bee Collective (NL); Igor Sovilj (Bosnia Herzegovina); Polonca Lovsin (Slovenia); Daniel Gonzales (Mexico); Ton Matton (Germany); Andrea Bianconi (ITA); Domenec (SP); Paul Clemence (USA); Judith Cowan (UK); CRTLzak (ITA); Lois Weinberger (Austria); (altri…).

- Realizzazione di un’area verde a cura del gruppo Atelier del Paesaggio (www.atelierdelpaesaggio.wordpress.com) in collaborazione con PromoGiardinaggio.

- Esposizione di un’arnia didattica con ape regina e operarie.

- Aperitivo BIO a base di mieli a cura di CONAPI (Consorzio Nazionale Apicoltori).

> MERCOLEDì 15 APRILE: Giardino del Terraggio, via Terraggio 5 (MM2 Cadorna)
- ore 17: Installazione creativa degli Alveari Urbani di Bee Collective.
Laboratori per bambini e famiglie sul tema delle api e degli insetti impollinatori, misuratori di biodiversità: assaggi di mieli e marmellate da gelsi antichi, ricette e uso in cucina, a cura dell’organizzazione Acchiappa Sogni (Facoltà di Agraria Milano).
- ore 18: inaugurazione percorso Arte & Design 5VIE.

> GIOVEDì 16 APRILE: Spazio Lombardini22, via Lombardini 22 (MM2 Pta Genova)
- ore 18: presentazione del primo prototipo di ALVEARE SOLARE e immagini legate al rapporto Arnia/Architettura. Distribuzione di semi per fiori utili agli impollinatori.
- A seguire aperitivo e musica.

> WEEKEND:
Bike Tours per gettare semi di creatività in città alla scoperta della Milano meno nota muovendosi in bicicletta, con gli amici a 4 zampe, in collaborazione con BikeMI.

MAGGIO. EXPO IN CITTA’:
GREEN ISLAND 2015. ALVEARI URBANI per EXPO in CITTà realizza appositamente una serie di eventi sul tema delle api e del miele, cibo completo, energetico, naturale:

Installazioni artistiche dedicate al Mondo delle Api co/:
- Conservatorio Musicale Giuseppe Verdi
- Giardino della Rotonda Besana
- Giardini Pubblici di via Palestro (co/Museo Storia Naturale)

Workshops:
Laboratori Musicali e concerti dedicati al canto dell’Ape Regina, ai suoni della natura e degli insetti presso Conservatorio Musicale G.Verdi di Milano.

Laboratorio dedicato alla conoscenza delle api e apicultura femminile presso Rotonda Besana, in collaborazione con MUBA (Museo Bambini), a cura di CONAPI (Consorzio Nazionale Apicoltori).

Laboratorio dedicato alla biodiversità e flora urbana utile per gli impollinatori, a cura del professore Enrico Banfi, in collaborazione con Museo di Storia Naturale di Milano.