Grand Tour 2012 – Civic Virtue

Milano - 27/11/2012 : 27/11/2012

Grand Tour 2012 cita la tradizione neo-classica in cui gli aristocratici Nord-europei viaggiavano verso il Sud-Europa per la loro educazione culturale. Civic Virtue ripercorrono oggi questo viaggio e, sulle tracce del neo-classicismo, indagano un materiale storico creando metafore, usando segni, simboli e miti.

Informazioni

Comunicato stampa

Milano Stop"

di CIVIC VIRTUE

Progetto a cura di Kunstverein (Milano)

Con la collaborazione di FARE


Inaugurazione martedì 27 novembre 2012, H 18.30
performance e slideshow H 19:30

Ingresso gratuito / su appuntamento: [email protected] 338 6187321 / 339 3283315 (festivi e prefestivi esclusi)

Frigoriferi Milanesi, via G.B. Piranesi, 14 – Milano

Passante Ferroviario / Porta Vittoria
 //Autobus / 73 - 90
 // Tram / 12 – 27

Kunstverein (Milano) presenta la tappa italiana del “Grand Tour 2012” il progetto europeo del collettivo di artisti Civic Virtue


Dopo Hinterconti (Hamburg), After-the-Butcher (Berlin), Flatform (Bijlmer) e Lettergieterij (Amsterdam), oggi il tour dei Civic Virtue si ferma a Milano ospitati da Kunstverien e FARE.
Grand Tour 2012 cita la tradizione neo-classica in cui gli aristocratici Nord-europei viaggiavano verso il Sud-Europa per la loro educazione culturale. CIVIC VIRTUE ripercorrono oggi questo viaggio e, sulle tracce del neo-classicismo, indagano un materiale storico creando metafore, usando segni, simboli e miti.
A chiusura della loro residenza, martedì 27 novembre, presenteranno i risultati della ricerca fatta nella città di Milano e le opere prodotte sul posto - ancora in corso di esecuzione. Sarà, inoltre, proiettata una anteprima del “Grand Tour movie” con la colonna sonora composta da Natalia Dominguez, la cui versione integrale sarà presentata, insieme a tutti i materiali raccolti e rielaborati, durante il grande evento finale previsto per il 2013 al Centro W139 di Amsterdam.
La serata milanese sarà un'occasione per conoscere gli artisti e i loro racconti sulla città, assistendo ad una performance/lecture prevista alle ore 19:30.
CIVIC VIRTUE è un collettivo di artisti fondato ad Amsterdam nel 2010 ed formato da Geirthrudur Finbogadottir, Gijs Wahl, Ruchama Noorda e Brian McKenna. Il gruppo nasce attorno ad un interesse comune per le comunità sociali. Si tratta di un esperimento estetico posizionato al punto cruciale della rivolta e della rinascita, di rinnovamento e di conservazione, che fornisce una piattaforma sociale dinamica con l'obiettivo di creare segni utili per il futuro. CIVIC VIRTUE è un revival neoclassico che si organizza intorno a simboli del potere e della virtù. CIVIC VIRTUE è attualmente in un Grand Tour europeo, attraverso le viscere della storia e dei monumenti più importanti della rinascita.