Granara Festival 2017

Informazioni Evento

Luogo
VILLAGGIO ECOLOGICO DI GRANARA
loc. Granara frazione Branzone 43050 , Valmozzola, Italia
Date
Dal al
Vernissage
31/07/2017
Contatti
Telefono: +39 3284449981
Email: teatro@granara.org
Sito web: http://granara.org/it/festival
Generi
arte contemporanea, musica, cinema, teatro, danza, festival
Loading…

Torna il festival che propone ogni estate un variegato calendario di appuntamenti che vanno dal teatro al cinema alla danza, passando per la musica e l’arte contemporanea.

Comunicato stampa

La storia del festival è intensa, nessuna edizione è stata ripetitiva. Dal 2000 propone un variegato calendario di appuntamenti che vanno dal teatro al cinema alla danza, passando per la musica e l’arte contemporanea. Ogni edizione propone una serie di laboratori residenziali, spettacoli, studi, e incontri di approfondimento.

Molti grandi maestri del presente e del passato vengono a Granara, e (ci scommettiamo) stanno passando in questi anni anche quelli del futuro. Il nostro pubblico non è certo di massa, tuttavia ha dimostrato di avere un discreto impatto sull'incoraggiamento e sulla reputazione dei giovani talenti.

Tanti modi di partecipare sono possibili: iscriversi a un laboratorio, vedere tutti gli spettacoli, vederne uno solo, passare una giornata o un finesettimana, da soli o in compagnia.

Una Banca del Tempo organizza il lavoro nel festival, che è fatto dai volontari: chi vuole può donare tre ore nell'arco della settimana, succede che molti del pubblico trovino piacere ed entusiasmo in questo lavoro collettivo. E anche alcuni degli artisti, come quando ci siamo trovati a lavare i piatti con Marco Paolini.

È anche un'esperienza di ecoturismo, ad es. per chi ama il campeggio (o semplicemente vuole risparmiare sul pernottamento) c'è il bellissimo spazio per campeggiare che è provvisto di docce solari e gabinetti ecologici (compost toilet). Numerosi itinerari naturalistici (liberi o guidati) sono a disposizione. Il villaggio di Granara è un laboratorio aperto di bio-architettura, efficienza energetica ed energie rinnovabili, in cui convergono da tutta Europa esperti ed artigiani del settore.

L'impatto energetico positivo è un nostro orgoglio, siamo l'unico festival teatrale al mondo che produce più energia elettrica di quanta ne consumi.

Tra i nostri valori: fare incontrare giovani e maestri, l’indipendenza, il rapporto (ecologico ed estetico) col luogo, la convivialità, l'incotro tra la sperimentazione artistica e quella dei mestieri artigianali e contadini.

Il festival promuove i giovani gruppi con un’attenzione particolare a coloro che si interrogano sullo stato dell’arte contemporanea e l’impegno civile.

I bambini possono essere bambini e gli adulti adulti: ci sono spazi e cose da fare per tutte le età; perchè ci sono aspetti nella cultura e nella natura che svegliano con uguale potenza tutte le generazioni, ma anche bisogni, velocità e voglie diverse.

Leggete qui chi ci aiuta economicamente: scommettere su questo Festival, specialmente i primi anni quando non era ancora famoso, è stato coraggioso e lungimirante. Non sono sponsorizzazioni qualsiasi, chi ha scelto di incoraggiare noi ha dimostrato di avere più perspicacia, cultura e coraggio.

Per l’organizzazione del Granara Festival ci si si avvale della collaborazione di molti volontari - oltre che del Servizio Civile Internazionale per il suo allestimento - e della collaborazione con il Servizio Educazione Adolescenti in Difficoltà S.E.A.D. del Comune di Milano.

Al festival si iscrivono ogni anno 60/70 teatranti (professionisti e non), che per una settimana soggiornano al villaggio frequentando i laboratori e assistendo agli spettacoli.

Gli spettacoli sono aperti e vedono l’arrivo di numerose persone dalla valle e dai centri limitrofi.