GradoZero

Informazioni Evento

Luogo
SPAZIO BETTI
Largo Carlo Mora, 11, 63900 Fermo FM, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Vernissage
08/09/2023
Curatori
Martina Pappalardo
Generi
arte contemporanea

Uno spazio polifunzionale nato da un progetto di rigenerazione urbana e un contenitore culturale.

Comunicato stampa

Nel contesto dello SpazioBetti, nato a Fermo nel 2021 con l’obiettivo di valorizzare la provincia attraverso attività sociali e culturali di diverso tipo, l’8 settembre 2023 inaugura la mostra GradoZero, a cura di Martina Pappalardo, che coinvolge Cristiana Céstòla, Eleonora Cutini e il duo ME(A)LS, composto da Elena Manfrè e Lorenzo Sbroiavacca. Lo spazio designato è quello dell’ex scuola media Ugo Betti, colpita dal terremoto del 2016 e in seguito oggetto di riqualificazione grazie al Fondo per l’Innovazione Sociale. Tra i diversi scopi dell’iniziativa, quello di mettere al centro i giovani, che hanno l’opportunità di esprimersi in uno spazio dedicato allo scambio e all’accrescimento reciproco.
Nelle sale dell’edificio prende vita l’esposizione GradoZero, che si configura come una serie di mostre personali in cui ogni artista ha la possibilità di condividere la propria ricerca con il pubblico. Il titolo della mostra allude all’incontro con lo SpazioBetti, un luogo libero dalle sovrastrutture e dalle forme chiuse e che, per tale ragione, può essere un punto di partenza per sperimentazioni future. In quanto simbolo di una visione corale ed eterogenea, la volontà è quella di non imporsi sulle pluralità creative ma di lasciarle germogliare da sé.
In quest’ottica, è importante confrontarsi con lo spazio, in quanto fortemente connotato e allo stesso tempo legato alla sua identità d’origine. Nonostante il carattere peculiare ed eterogeneo delle ricerche, che si distinguono l’una dall’altra per media, stile e forma, il filo conduttore che lega tra loro le diverse personalità è il propendere verso una dimensione altra. Per quanto vi sia un chiaro riferimento alla realtà, rintracciabile nei paesaggi, nelle figure umane e negli animali rappresentati, il filtro attraverso cui guardare le opere è legato alla sfera onirica, quasi un sogno lucido costellato da elementi familiari che in ciascun artista assume sfumature differenti.
La mostra sarà visitabile nei giorni tra l’8 e il 15 settembre e tra il 21 e il 27 settembre 2023 dal lunedì al sabato dalle 10.00 - 19.00.

 

 

Biografie
Cristiana Céstòla nasce a Macerata nel 1997. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Urbino dove nel 2020 si diploma in grafica d’arte, in seguito, sempre all’accademia di Urbino termina gli studi nel 2022 diplomandosi nel corso magistrale di Edizioni e illustrazioni per la grafica d’arte. Il paesaggio marchigiano è profondamente radicato nella sua ricerca e nel suo segno. Una ricerca che parla di una natura vorticante; di terra che insegue i movimenti del vento. Le sue opere sono visioni di immagini viste, vissute e fotografate che si sovrappongono insieme a parole sentite, evocate da queste; una scrittura di urli sussurrati; verso un nuovo paesaggio che diventa autoritratto, spazio della sua memoria. Sono Oper(e)azioni potenziali accadute in paesaggi arcaici ma che, attraverso neri scavati, hanno la capacità di proiettare immagini di paesaggi futuri.
Eleonora Cutini nasce ad Amandola (FM) il 23 Ottobre 1997. Cresciuta tra le colline marchigiane del fermano, non lontana dalla catena appenninica dei Monti Sibillini, eredita attraverso la memoria familiare l’amore per i racconti folkloristici e le usanze della propria terra d’origine. Guidata da visioni oniriche, la sua ricerca artistica è caratterizzata dalla costruzione di paesaggi immaginari abitati da elementi familiari, ma al contempo perturbanti, intrisi di memoria storica e personale. Nelle sue opere non c’è una preferenza nell’uso dei media in quanto quest’ultimi diventano mero strumento di rappresentazione e narrazione visiva.
ME(A)LS è un duo di artisti composto da Elena Manfré (Alcamo, 1997) e Lorenzo Sbroiavacca (Trieste, 1989). Si incontrano ad Urbino nel 2016, frequentando entrambi l’Accademia di Belle Arti di Urbino, sezione Scultura. Terminano gli studi nel 2021 diplomandosi al corso magistrale di Scultura Ambientale e Tecnologie Produttive. Dal 2021 hanno intrapreso un progetto che unisce le loro soggettività distinte e peculiari, denominato ME(A)LS.

Cristiana Céstòla, Eleonora Cutini, ME(A)LS, GradoZero, 2023
A cura di Martina Pappalardo
SpazioBetti
Largo Carlo Mora 11
63900 Fermo