Goodbike Torino

Torino - 28/07/2013 : 28/07/2013

L'evento dedicato agli amanti delle biciclette. Esposizione di artigiani, dimostrazioni, mini workshop, designer della bicicletta, presentazione dei progetti IED.

Informazioni

  • Luogo: MAGAZZINO SUL PO
  • Indirizzo: via Murazzi del Po, Lato Sinistro - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 28/07/2013 - al 28/07/2013
  • Vernissage: 28/07/2013 ore 17-22
  • Generi: design, presentazione, serata – evento
  • Biglietti: ingresso libero
  • Sito web: http://www.facebook.com/GoodbikeTorino

Comunicato stampa

L'evento GOOD BIKE nasce dall'esigenza di creare un contesto in cui la bicicletta diventi vettore di socializzazione tra persone e interazione tra più fasce d'età.
Viviamo un momento storico in cui la ricerca del benessere ecosostenibile, la crisi economica, i costi di gestione dei veicoli a motore, i limiti di circolazione, il traffico sono alcuni tra i motivi che hanno portato ad avere un incremento vertiginoso dell'utilizzo della biciclette in città. Nel contempo, l'abbondanza dei mezzi e degli utilizzatori hanno portato alla luce la necessità di avere un ritrovo che definiamo “ciclisticamente idoneo”


Ma cosa significa “ciclisticamente idoneo”?
Significa distante dalla strada e dai conseguenti pericoli, sulla via di una pista ciclabile, in uno spazio aperto attrezzato in modo tale da non avere problemi di “parcheggio”, significa non dover rinunciare ai contesti (come spesso accade) che agevolano i semplici pedoni e l'intrattenimento standard. Insomma, una location dove la bicicletta non rappresenti un limite.

GOODBIKE

All'esterno del circolo "Magazzino sul Po" saranno presenti alcuni stand di ciclisti e brand parte integrante del mondo ciclistico, un'area attrezzata con tavolini e sedie, una piccola officina dove si eseguiranno brevi tutorial di "fai da te" d'emergenza.
Entrando nei locali del circolo si avrà a disposizione un bar attrezzato e un'esposizione temporanea di biciclette proposte dai brand partner.
I workshop consentiranno ai partecipanti di apprezzare le molteplici possibilità di personalizzazione della bicicletta (personalizzazione estetica e/o funzionale) ammirando l'estro e la competenza dei vari artigiani/produttori coinvolti nell'evento e interagendo con loro.

Nel dettaglio:

⊙ esposizione interna ed esterna a cura dei migliori artigiani e rivenditori di Torino
⊙ gli studenti del corso di Industrial Design dello IED di Torino espongono i progetti di tesi 2013 realizzati in collaborazione con ALSTOM
⊙ concorso per vincere una tracolla originale MNMUR
⊙ parcheggi per bicicletta attrezzati da QUEEN BIKE
⊙ creatività ecosostenibile fuori dagli schemi con A-TELIER MINKIASPUTNIK
⊙ dj set: OUTTACONTROL - MASTACED - PRIMITIVE & TRAMP
⊙ è ora di cena? Pizza Regina consegna direttamente al GOODBIKE con prezzi convenzionati

In collaborazione con: IED (Istituto Europeo di Design), mnmur (Upcycling Dwsign) - Quagliotti Cristian (Biciclette Accessori) - Queen Bike - Ciclofficina - Officina il Bicino - A-Telier MinkiaSputnik - Pizza Regina

DOVE

GOOD BIKE mette a disposizione una location, il “Magazzino sul Po”, nel cuore di Torino lungo lato sinistro dei Murazzi del Po.
Visuale suggestiva del fiume Po, di alcune tra le opere storiche celebri di Torino e punto strategicamente idoneao per via della prossimità di Piazza Vittorio Veneto, con un accesso pedonale/ciclabile collegato al Parco del Valentino ed un altro accesso pedonale/ciclabile da Lungo Po Antonelli.

QUANDO

L’evento è pensato e adattato a una giornata festiva, la domenica è il giorno selezionato.

GOOD BIKE data zero domenica 28 luglio 2013

Orario: 17 - 22
*dalle 18 alle 20 sarà disponibile l’aperitivo (alimenti e bevande) studiato ad hoc per l’occasione e prediligendo alimenti biologici e naturali.

PUBBLICO DI RIFERIMENTO

GOOD BIKE è un evento rivolto a tutti coloro che in qualche modo hanno, nel proprio quotidiano, a che fare con il ciclismo.
Professionisti, amatori, semplici appassionati curiosi e simpatizzanti. Questo presupposto non pone il minimo limite in termini di età.

Lo sportivo vestito e attrezzato di tutto punto; il radical chic(lista) ricco di particolari ricercati e costosi; l'abitudinario che da sempre pedala e, senza pretese, sale in sella e va; il ciclista della domenica che esce con famiglia appresso.