GOMMA – Piccolo e gioioso festival d’illustrazione

Milano - 19/09/2020 : 20/09/2020

ROB DE MATT E GOMMA FESTIVAL ORGANIZZANO “FLOWERING DERGANO”, UN EVENTO DEDICATO ALLA NATURA, ALL’ARTE, ALLE ATTIVITÀ ARTIGIANALI PER “RINASCERE”: MOSTRE, TALK, WORKSHOP.

Informazioni

  • Luogo: ROB DE MAT
  • Indirizzo: Via Enrico Annibale Butti, 18 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 19/09/2020 - al 20/09/2020
  • Vernissage: 19/09/2020
  • Generi: disegno e grafica, festival

Comunicato stampa

9-20 SETTEMBRE, ROB DE MATT E GOMMA FESTIVAL ORGANIZZANO “FLOWERING DERGANO”, UN EVENTO DEDICATO ALLA NATURA, ALL’ARTE, ALLE ATTIVITÀ ARTIGIANALI PER “RINASCERE”: MOSTRE, TALK, WORKSHOP

Intervengono gli artisti Pao, Nabla e Zibe, e gli assessori Del Corno e Tajani



Milano, 3 settembre 2020 – Rob de Matt, il caffè/bistrot che nel quartiere Dergano/Bovisa promuove l'inclusione sociale e la cucina sana e di qualità, in collaborazione con GOMMA - Piccolo e gioioso festival d'illustrazione, organizza Flowering Dergano, un evento per “rimettere radici, rifiorire, rinascere”: concetti fondamentali, mai come in questo momento storico, con mostre, talk, workshop e bancarelle di illustrazioni a Dergano, un quartiere di Milano in vivace evoluzione. Interverranno agli eventi in programma numerosi artisti tra cui Pao e Nabla e Zibe, gli assessori del Comune di Milano Filippo Del Corno e Cristina Tajani.



Natura Viva - Mostra di illustrazioni - Gomma Festival

Sabato 19 e domenica 20 settembre dalle 11 alle 19.30



“Ogni volta che vedo un mandorlo in fiore mi tolgo il cappello” è una bellissima frase di Ermanno Olmi, che poche settimane fa è stata dipinta a caratteri cubitali sul muro di cinta del giardino che ospita le sedi delle associazioni L’Amico Charly e Rob de Matt, e si sviluppa lungo via Giuseppe Guerzoni, via Cafiero e via Annibale Butti, nella periferia nord ovest di Milano. L’artista romana Gio Pistone ha realizzato l’opera “Chapeau” rappresentando le parole di Olmi - un meraviglioso elogio alla Natura - con un alfabeto colorato di lettere “popolate” da esseri, animali, pianeti, e mondi che rispecchiano la necessità, quanto mai attuale, di rispettare il Pianeta. Con la mostra Natura Viva di Gomma Festival si festeggia la realizzazione di questa nuova opera murale donata da Fondazione Arrigo e Pia Pini e, al contempo, si celebra la Natura in ogni suo aspetto, rendendo anche omaggio al grande regista che in Bovisa trascorse la sua infanzia, grazie alle opere di artisti nazionali e internazionali che saranno esposte lungo il Passaggio Pedonale Butti-Guerzoni, adiacente a Rob de Matt.

Inoltre, sempre lungo il passaggio pedonale, saranno allestiti banchetti che ospiteranno libri illustrati e a tema natura della libreria e laboratorio Spazio B**K di Milano e le piante e i fiori della Floricoltura Il Pozzo Fiorito.



Inoltre, altre 2 opere saranno esposte in anteprima presso due realtà importanti per la vita sociale e culturale del quartiere: la cascina Nuovo Armenia, in via Livigno 9, e il caffè-libreria Mamusca, in via Davanzati 3.



Partner tecnico: Favini, Floricoltura Il Pozzo Fiorito e Ferrante Piante

Media Partner: PICAME e The Submarine

Con il Patrocinio di: Autori di Immagini

Content Partner: Spazio B**K

Event Partner: Mamusca - Nuovo Armenia

→ Ingresso alla mostra libero e gratuito

→ Per info: [email protected]

→ Evento Facebook



Tour Perimetrale - Walk into the Wall

Domenica 20 settembre dalle 16 alle 16.30 e dalle 17 alle 17.30



Domenica 20 settembre, alle 16 e alle 17, si svolgerà un tour intorno al muro perimetrale dell’area in cui hanno sede Rob de Matt e L'Amico Charly, lungo il quale sono stati realizzati i murales da diversi artisti: Pao, Nabla, Zibe e Sonda e Gio Pistone. Al tour, organizzato da Gomma Festival e Orticanoodles, partecipano anche Pao, Nabla, Zibe e Sonda, che spiegheranno come sono nati questi progetti artistici nel contesto dei quartiere che li ospita.



Prenota il tuo posto su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tour-perimetrale-walk-into-the-wall-116014591767



Super Pollini - Esposizione Indoor - Nabla & Zibe

Sabato 19 e domenica 20 settembre dalle 11 alle 19.30


Super Pollini è una selezione di artwork e dettagli che riporta lo spettatore al tema della Natura Floreale, capace di essere tanto aggraziata quanto selvaggia. Ciascuna stampa è riprodotta in copie limitate, numerate e autografate.



Workshop - Fiori sospesi - Kokedama floreali

Sabato 19 settembre dalle 11-13.30 / 14.30-17 - A cura di Fa Andà i Man



I kokedama sono nati da una tecnica di coltivazione ideata in Giappone nel 1600. Sono delle piante di piccole dimensioni la cui particolarità è quella di crescere in una sfera di muschio, terra e argilla. In questo workshop imparerai tutto quello che c’è da sapere su questa tecnica e realizzerai passo dopo passo il tuo primo Kokedama, per dar vita a piccoli e spettacolari giardini domestici sospesi.

Prenota il tuo posto su Eventbrite: https://bit.ly/33148rL
→ Per info e prenotazioni: [email protected]

Evento Facebook: www.facebook.com/events/4144835595587189



Workshop - Nodi al vento - Macramè Hanging Planter

Sabato 19 settembre dalle 11-13.30/14.30-17 - A cura di Fa Andà i Man



I Kokedama sono conosciuti anche come “piante senza vaso”, ma un tocco unico a questi piccoli capolavori lo dà il macramè, una particolare tecnica tessile basata sui nodi e sul solo utilizzo delle dita per la lavorazione dei filati. Sono tante le creazioni a cui dar vita lavorando il macramè e durante questo workshop imparerai a realizzare dei particolarissimi portapiante da appendere, perfetti per sostenere e dare un tocco in più ai Kokedama.

Prenota il tuo posto su Eventbrite: https://bit.ly/33148rL
→ Per info e prenotazioni: [email protected]

Evento Facebook: www.facebook.com/events/4144835595587189


Talk - Fondazione Arrigo e Pia Pini presenta M.A.N.I - [Milano Arte Natura Inclusione]
Sabato 19 settembre - H 17

M.A.N.I è un programma biennale di riqualificazione artistica di alcuni spazi milanesi destinati ad ospitare ragazzi in situazione di vulnerabilità sociale e fragilità.
Il programma è patrocinato dal Comune di Milano, cofinanziato da Fondazione di Comunità Milano, in partnership con NonRiservato e supportato da Orticanoodles, Wit Design, Istituto Italiano di Fotografia e ospiterà a Milano 5 nuovi interventi monumentali di arte urbana, a cura di artisti di fama internazionale, affiancati da interventi di street art dedicati a oggetti funzionali e di arredo urbano siti nelle immediate vicinanze, reinventati da Pao in modalità "partecipata".



L'opera apripista di M.A.N.I. è stata realizzata nell'autunno 2019 da Orticanoodles, sulle mura del CDD Anfossi. Nel 2020 M.A.N.I ha chiamato Gio Pistone per la realizzazione di “Chapeau!” il murale dedicato alle Associazioni L'Amico Charly e Rob de Matt.

A settembre sarà il turno di Luca Maleonte, che porterà la sua opera, inedita a Milano, su una grande facciata alle porte della città, in via Palmanova. Successivi due interventi sono in corso di pianificazione, per il 2021.

Interverranno:

Filippo Del Corno – Assessore Cultura Città di Milano
Veronica Pini - Presidente Fondazione Arrigo e Pia Pini
Giovanni Azzone - Presidente Fondazione Comunità di Milano
Walter Contipelli - Orticanoodles
Paolo Bordino - Pao

Prenota il tuo posto su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-talk-fondazione-arrigo-e-pia-pini-presenta-mani-milano-arte-natura-115691086153



Talk - "KnoWow!: botteghe artigiane in movimento"

domenica 20 settembre - H 17



Tra le iniziative di Flowering Dergano si inserisce "KnoWow! Saperi in Movimento", uno dei progetti vincitori del Bando Quartieri 2019 promosso dal Comune di Milano e sviluppato da Rob de Matt in collaborazione con Meraki - desideri culturali, Fondazione Aquilone, Nuovo Armenia e Via Dolce via. Durante l'evento "KnoWow!: botteghe artigiane in movimento" saranno allestiti e presentati i progetti che le ragazze, i ragazzi e le botteghe artigiane, che in questi mesi hanno collaborato scambiandosi saperi ed energie, hanno sviluppato insieme per valorizzare il patrimonio artigiano del quartiere.

Interverranno:

Cristina Tajani – Assessore alle Politiche del Lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse Umane
Lo staff ed i giovani partecipanti al progetto
Le botteghe artigiane del Quartiere - Birrificio La Ribalta, Mad Monkey Tattoo, Opella, Ranabà, Samanthakhan Tihsler, Schenck



Prenota il tuo posto su Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-talk-knowow-botteghe-artigiane-in-movimento-115689344945



Concerto - Duo Guccione (flauto traverso) & El Khouri (chitarra)

Domenica 20 settembre H 20.30 - A cura di “Musica nell’Aria”

L’Europa incontra il Sud America, una chitarra incontra un flauto: due unioni in un unico palcoscenico in cui ritmi, colori e sapori sembrano perdere i loro confini.



RUNNING ORDER



Sabato 19 settembre 2020


Dalle 11 alle 19.30 → Mostra Natura Viva di Gomma Festival e mostra indoor “Super Pollini” di Nabla e Zibe presso Rob de Matt
Dalle 11 → Workshop di Kokedama e Macramè (workshop singoli e possibilità di partecipare ad entrambi)
Dalle 17 → Talk M.A.N.I. [Milano Arte Natura Inclusione] - Programma Biennale Rigenerazione Artistica

Dalle 18 alle 20.30 → Aperitivo

Dalle 20.30 alle 23 → Cena



Domenica 20 settembre 2020

Dalle 11 alle 19.30 → Mostra Natura Viva di Gomma Festival e mostra indoor “Super Pollini” di Nabla e Zibe presso Rob de Matt

Dalle 12.30 alle 14.30 → Pranzo

Dalle 16-16.30 e dalle 17-17.30 → Tour Perimetrale - Walk into the Wall

Dalle 17 → TALK "KnoWow!: botteghe artigiane in movimento"

Dalle 18 alle 20.30 → Aperitivo

Dalle 20.30 alle 23 → Cena

Dalle 18-20:30 → Selezione musicale a cura di Gomma Festival

Dalle 20.30 → Concerto: Duo Guccione (flauto traverso) & El Khouri (chitarra)


INGRESSO LIBERO E GRATUITO



Per info: [email protected]

robdematt.org - gommafestival.it



Flowering Dergano è un progetto organizzato da Rob de Matt in collaborazione con GOMMA - Piccolo e gioioso festival d'illustrazione

L'iniziativa è inserita in Aria di Cultura, il palinsesto estivo del Comune di Milano.



Rob de Matt si trova in via Enrico Annibale Butti 18 a Milano (M3 Maciachini, Passante Lancetti, bus 90-91-92, tram 2).

Tel. 02.35997000
www.robdematt.org