Gli artisti di Harbin

Torino - 30/12/2012 : 30/12/2012

L’opera - due muri di ghiaccio alti circa 2,5 metri che si trasformeranno, il 29 e 30 dicembre, in due Babbo Natale, uno occidentale e uno orientale, sarà realizzata in piazza Carlo Alberto.

Informazioni

  • Luogo: PIAZZA CARLO ALBERTO
  • Indirizzo: Piazza Carlo Alberto - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 30/12/2012 - al 30/12/2012
  • Vernissage: 30/12/2012 dalle ore 10
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa

Harbin e Torino:

Harbin ospita ogni anno nel mese di gennaio il China Harbin International Ice and Snow Festival, uno spettacolare festival delle sculture di ghiaccio che giunge nel 2013 alla 29° edizione, in occasione del quale vengono realizzate in città sculture di ghiaccio di notevoli dimensioni, con una cittadina ghiacciata composta da case, ponti e strade percorribili e vengono create enormi sculture di neve. Harbin ha siglato nel 2003 con Torino un accordo finalizzato alla cooperazione in ambito culturale, sociale ed economico



Nel 2005 e nel 2007 due delegazioni cinesi vennero in visita a Torino e in quelle occasioni fu trattato il tema della tecnologia abbinata alla protezione dell’ambiente. Harbin ha una liaison con Torino anche sotto l’aspetto sportivo di altissimo livello.

E’ stata infatti la città che ha ospitato, nel 2009, la XXIV^ Universiade invernale, due anni dopo quella torinese. Come “Città amica” Harbin ha anche partecipato, nel programma World Wide Torino (WWT), ai festeggiamenti per i 150 anni dall’Unità d’Italia alle OGR con una mostra fotografica sulla prodigiosa maestria degli artisti cinesi che lavorano il ghiaccio. Dal 2012 le due città sono inoltre entrate a far parte del della Rete Mondiale delle Città del Ghiaccio e del Turismo della Neve di cui la Città di Harbin è capofila.

Posizionata in Manciuria, la parte nord orientale della Cina, Harbin conta una popolazione di oltre 3 milioni di abitanti e si trova sul tragitto della ferrovia che porta a Vladivostok.